Un coro di speranza - on line a Monza

Un coro di speranza - on line

dal 29 marzo al 22 maggio - on line

Un coro di speranza - Monza Villasanta

Il Coro di voci bianche e giovanile "Voces", fondato nel 2018 e composto attualmente da una quarantina di coristi provenienti da tutta Monza e dai Comuni vicini, si fa promotore di una proposta rivolta ai bambini e ai ragazzi di tutte le scuole primarie e secondarie di I grado di Monza e provincia.

In un periodo di difficoltà e incertezza come quello che stiamo vivendo, il nostro Coro invita tutti i bambini e i ragazzi che lo desiderano a partecipare a un grande progetto di musica e speranza.

Si tratta di imparare e cantare insieme, anche se a distanza, due canti che lanciano un forte messaggio di attesa e promessa di un domani migliore (Give us Hope, J. Papoulis; Il mio mondo, A. Pereira - A. Jordao - A. Boriani) e di realizzarne poi i video musicali: i bambini e i ragazzi, che sono essi stessi il futuro, uniranno seppur virtualmente le loro voci per lanciare a tutta la comunità un messaggio di fiducia e speranza in un domani di ripresa.

Il progetto mira a coinvolgere un grande numero di partecipanti, un modo per sfruttare, in questa situazione complessa e che tende ad annullare la socialità, il lato positivo del digitale, permettendo a ragazzi di tante scuole diverse di cantare insieme, anche se ognuno da casa propria.

3 fasi:

1. partecipazione dei bambini e ragazzi a due prove online, in due sabati di aprile (17 aprile e 24 aprile; diverse fasce orarie saranno disponibili), sulla piattaforma "Zoom" insieme ai bambini e ragazzi del Coro, per imparare i due canti che dovranno poi essere registrati.

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere se imparare un solo canto tra quelli proposti o entrambi.

2. Registrazione della parte audio dei canti, ognuno da casa propria, seguendo le semplici istruzioni che verranno fornite (per registrare basta utilizzare un normale smartphone).

Le voci di tutti i partecipanti verranno poi unite in un'unica traccia.

3. Realizzazione della parte video, che verrà effettuata se possibile all'aperto dal vivo (suddivisi in gruppi per garantire il distanziamento) nel mese di maggio, indicativamente nei giorni 15 e 22 maggio (ma le date possono variare a seconda delle indicazioni dei DPCM); se la normativa vigente e/o il numero dei partecipanti non dovesse permettere le riprese in presenza, ogni bambino registrerà il proprio video da casa, e tutti i video verranno poi uniti

digitalmente, a formare un grande "virtual choir" .

L'Associazione contatterà a partire da lunedì 29 marzo tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Monza e una selezione di scuole dei Comuni vicini, che verranno invitate - se vorranno e lo riterranno opportuno - a diffondere tra i propri alunni la locandina dell'evento e l'invito a partecipare a questa iniziativa. Non è necessario aderire come intera "scuola": i bambini e i ragazzi interessati possono partecipare anche individualmente. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con l'indicazione della scuola di provenienza.

I video così realizzati verranno pubblicati e diffusi a giugno, in concomitanza con l'inizio dell'estate, sui canali social della nostra Associazione e sui siti delle scuole che lo vorranno.

Prezzi e Orari

La partecipazione è libera e gratuita.

111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!