Teatrosulprato a Como

Teatrosulprato

Data:  13 mar 2023

Hub del Grumello, via per Cernobbio 11 - Como

Descrizione

I perCorsi del Grumello
Marzo - aprile 2023
Proseguono i perCorsi infrasettimanali del Grumello: teatro per bambini e botanica per adulti che vi accompagneranno dall’inverno alla primavera.
Le attività si svolgeranno nell’edificio storico appena recuperato, che dà accesso al compendio del Grumello e, quando possibile già dai primi mesi, con momenti anche nel parco storico naturalistico.

perCorsi Teatrali
Teatro di primavera
a cura di Cristina Quadrio
Tutti i lunedì dal 13 marzo al 24 aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Teatrosulprato
Laboratorio teatrale per bambini dai 7 ai 12 anni
Tutti in scena sul palcoscenico del Parco del Grumello per dedicarsi al meraviglioso gioco del teatro! Esercizi individuali e di gruppo, animazioni, narrazioni ed improvvisazioni per imparare a conoscere se stessi e gli altri, migliorare la propria capacità comunicativa e di ascolto, stimolare la creatività divertendosi e sperimentando molteplici forme e modalità di espressione. Al termine del corso, tutti in scena nel meraviglioso contesto del Parco di Villa del Grumello!
Cristina Quadrio
Burattinaia, novellatrice, animatrice teatrale, conduttrice di laboratori teatrali e artistici per bambini, ragazzi e adulti
Dal 1988 fonda e lavora all’interno dell’associazione culturale Fata Morgana di Como, che si occupa di ideazione e produzione spettacoli, animazioni di burattini, pupazzi, ombre, percorsi di animazione per mostre e musei, promozione alla lettura, laboratori teatrali e artistici, corsi di formazione per insegnanti, genitori e bibliotecari, attività di volontariato. Numerose in questi anni le collaborazioni con personaggi di cultura e artisti della scena internazionale quali: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Bruno Leone, Otello Sarzi. Dal 2001 conduce corsi di teatro per bambini e ragazzi al Teatro Sociale di Como. Dal 2007 collabora con l’associazione “I bambini di Ornella” in Senegal con laboratori e spettacoli per bambini. Dal 2010 conduce al Teatro S. Teodoro di Cantù corsi teatrali per bambini. Collabora all’ideazione e all’animazione delle mostre di Coop Lombardia: Scherzare col fuoco, Il cibo raccontato e Il gioco raccontato. Dal 2001 anima e racconta le mostre “Parole e colori” alla villa Bernasconi di Cernobbio. Dal 2012 al 2015 anima per i bambini il trittico di mostre: La città nuova-oltre Sant’Elia, Ritratti di città e Com’è viva la città organizzate dal comune di Como. Dal 2014 al 2017 frequenta il corso triennale di formazione professionale per operatori in teatro counseling presso il Teatro Libero di Milano. Dal 2016 conduce il laboratorio teatrale della “Scuola di italiano per donne straniere” di Como. Dal 2016 collabora con l’Associazione Villa de Grumello con animazioni, laboratori e corsi teatrali. Dal 2017 collabora con Marta Stoppa al progetto “Vicini di strada” di Como fondando una nuova compagnia di burattinai senza dimora.

Quota di partecipazione: 110 euro – 7 lezioni
Il corso proseguirà poi sino a giugno con il V modulo
Informazioni e iscrizioni parco@villadelgrumello.it

Villa del Grumello Organizzato da:

Villa del Grumello

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!