Tazzine abitate a Como

Tazzine abitate

Data:  27 mag 2023

Pinacoteca civica, via Diaz 84 - Como

Descrizione

Nell'ambito della mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, i Musei civici organizzano 4 appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie con visita guidata e laboratorio creativo.
Il fuoco è l’elemento che permea l’esperienza artistica e personale di Ico Parisi e Luisa Aiani e verrà raccontato ai bambini e alle bambine come materia di trasformazione continua. Ico e Luisa saranno presentati come una coppia di artisti in ricerca, aperti alla sperimentazione dei materiali e di nuove forme espressive, in uno scambio continuo con i migliori artisti a loro contemporanei.
Il loro lavoro progettuale, che parte dall’architettura e il design, è in costante movimento e porta ad esplorare nuovi linguaggi attraverso spazi di ricerca collettivi. Indaga le problematiche della condizione umana riuscendo a trovare calore nella collaborazione con amici, artisti e maestri dell’arte del vetro muranese e della ceramica. Le fornaci abitate per realizzare questi progetti sono un laboratorio creativo e rappresentano uno spazio di trasformazione. A partire da queste contaminazioni, l’arte della coppia si accende di un’espressività che porta al centro del racconto la ricerca di senso della vita, trovando nuovamente nel fuoco dell’arte risposte luminose e cangianti come le ceramiche e i vetri di Ico e Luisa.

TAZZINE ABITATE
sabato 27 maggio 2023 dalle 15 alle 17
Proprio come nelle opere di Ico Parisi, dalle mani dei piccoli designer nasceranno una serie di sculture fatte di tazzine tutte volutamente inutilizzabili perché affollate da esserini in pasta modellabile bianca. Piccole figure che invadono ogni oggetto, sbucano da ogni apertura, trasformandosi di volta in volta per definire un nuovo stravagante significato per oggetti d’uso comune. Una quotidianità che viene stravolta dalla bizzarra creatività dell’arte per rendere ogni giorno straordinario.

Didascalia dell'immagine
Zuccheriere, teiera, tazzina “abitate” - 1986 - ceramica smaltata - dimensioni varie - collezione Antonello - collezione privata, Como - collezione Momo Banfi

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp +39 338 7872193
Costo adulto + bimbo euro 6,00; adulto + 2 bimbi € 9,00
info pinacoteca@comune.como.it

Pinacoteca Civica Destinatari

Per bimbi dai 6 ai 10 anni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!