Silva Cavalli Felci-intrecci a Bergamo

Silva Cavalli Felci-intrecci

L'ex Chiesa della Maddalena a Bergamo accoglie, dal 17 giugno al 9 luglio, la personale di Silva Cavalli Felci (Bellinzona, 1935): un 'intreccio', come sottolinea il titolo, di cicli, titoli, date e collaborazioni artistiche, frutto di una riflessione sensibile che, partendo dalla coscienza del sé e del circostante, dalla storia e dalla complessità concettuale della realtà, ha dato vita a dei lavori caratterizzati da un affascinante, quanto inscindibile, binomio di sintesi e immediatezza. Negli ultimi anni la ricerca della Felci si è orientata, infatti, verso una meticolosa operazione di epurazione della materia che restituisce forza primigenia a forme elementari e totemiche. Moderni feticci ' realizzati con schiume poliuretaniche, specchi e acciaio inox ' in cui si aprono onde, scalfitture e tagli che accentuano gli aspetti dimensionali e simbolici della sua poetica. Accanto ad alcune sculture, realizzate dal 2008 al 2012 (Onda nera, Bitonale, Ascesa, Divergenza, Sesamo bianco), e a quattro installazioni site specific, saranno presenti in mostra una serie di carte del 2013 e i libretti realizzati in stretta collaborazione con scrittori e poeti. Chiude questo piccolo excursus ' inteso come sintesi di un percorso terapeutico di condivisione e di un processo di collaborazione tra esperienze autoriali ' 'La vita è insufficiente', un volume monografico curato da Paola Tognon che, dagli anni Settanta a oggi, ripercorre un eclettico cammino artistico e biografico.
Due serate, durante il periodo della mostra, saranno dedicate a momenti di riflessione e confronto legati ai progetti della Fondazione Emila Bosis (nata nel 1998, dopo la chiusura dei manicomi, che si occupa della riabilitazione e della risocializzazione di persone con disagio psichico) e alla Sandplay Therapy.

Note biografiche: Silva Cavalli Felci nasce nel 1935 a Bellinzona in Svizzera. Dopo le scuole superiori trascorre un biennio a Londra e frequenta alla St. Martin's School of Art il corso di disegno e stage design. Nel 1969 conclude gli studi presso l'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Accanto al percorso artistico, dal 1997 conduce laboratori di attivita? espressive, attenti all'indagine e alla voce del disagio. Vive e lavora a Bergamo e a Manerba del Garda. www.silvacavallifelci.com

EX CHIESA DELLA MADDALENA
via Sant'Alessandro 39/b, Bergamo
Orari: sabato 16.00 ' 20.00, domenica 11.00 ' 20.00
Ingresso libero
Appuntamenti
19 giugno 2014, ore 21.00 ' Fondazione Emilia Bosis
Idea, progetto, edificio, Pier Giacomo Lucchini
24 giugno 2014, ore 21.00 ' Sandplay Therapy
Ascoltare le immagini, curare con la sabbia, Sonia Giorgi, Filomena Rosiello

Per informazioni:
Tel. 3331180656

UFFICIO STAMPA ANTEA
anteapress@gmail.com

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!