"Seme di luce"dal seme al fiore della vita a Monza

"Seme di luce"dal seme al fiore della vita

Dal 9 al 19 maggio - Antica Filanda del Santuario della Madonna delle Grazie (Via Montecassino 18)

"Seme di luce" dal seme al fiore della vita

Mostra/evento omaggio a Leonardo Da Vinci in occasione del 500mo della morte.

Le installazioni di Elisabetta Bosisio e Maria Teresa Bolis, in arte Boboeem, denominate ?Il tempio della vita?, ?Le colonne d?acqua?, e ?Il Fiore della Vita?, saranno accompagnate dalla luce transizionale del lighting designer varesino Carlo Gamberoni e da opere di Judith Byberg, architetto e artista di origini danesi, ispirate al Biofelt lighting.

Il Fiore della Vita, elemento ricorrente nella geometria sacra di tutte le culture più antiche, è stato studiato in tutte le sue proporzioni algebriche da Leonardo da Vinci e disegnato più volte nel Codice Atlantico. Il Fiore della Vita vuole essere un omaggio degli Artisti Monzesi a Leonardo, per il suo genio, la sua competenza, la sua dedizione all?Arte, alla Scienza.

Le installazioni di Boboeem hanno una particolarità: sono state progettate per reagire agli UV, attraverso l?impiego di lampade di Wood, in condizioni di semi oscurità. Gli effetti luminosi valorizzano l?uso del simbolo, rimandano ad un linguaggio ancestrale che, decodificato automaticamente dal fruitore dell?immagine, è in grado di creare forte interazione tra il soggetto e l?oggetto.

Durante l?esposizione sono programmati, sotto la tensostruttura nel giardino adiacente la Filanda, Conferenze e Reading poetici attinenti il tema della Luce.

Nella Giornata Mondiale della Luce, il 16 maggio verso sera, le Associazioni Artistiche Monzesi renderanno omaggio a Leonardo da Vinci con un Flash Mob, un evento collettivo volto a ri- creare il Fiore della Vita attraverso una catena ?umana? disposta secondo lo schema leonardesco realizzato con mattoni in cotto. Gli intervenuti, disposti a lato del disegno di mattoni riceveranno un lumino e daranno vita ad un evento suggestivo che sarà ripreso dall?alto da un drone.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 9 MAGGIO h. 18.00 ? VERNISSAGE 

VENERDÌ 10 MAGGIO apertura h. 16.00/19.30

SABATO 11 MAGGIO apertura h. 16.00/19.30

ore 16.00 conferenza ?LUCE? a cura di Padre Alberto

DOMENICA 12 MAGGIO apertura h. 10.00/13.00 - h. 16.00/19.30

Lunedì, martedì, mercoledì CHIUSO

GIOVEDÌ 16 MAGGIO Giornata mondiale della Luce - ore 21.00/23.00

ore 16.00 allestimento, nel cortile antistante il Santuario, dell?installazione preparatoria, raffigurante il ?fiore della vita? che sarà realizzata in mattoni forniti dall?impresa Milesi di Monza

ore 21.00 FLASH MOB ? nel cortile antistante il Santuario ? ?OMAGGIO DELLA CITTADINANZA E DEGLI ARTISTI MONZESI A LEONARDO DA VINCI, NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA LUCE?

In caso di maltempo  sarà spostato a sabato 18 maggio , con le stesse modalità

VENERDI? 17 MAGGIO apertura h. 21.00/23.00

ore 21.00 Conferenza ?CODICE LEONARDO - La Geometria Nascosta? a cura dell?Arch. Roberto Piva

SABATO 18 MAGGIO apertura h. 16.00 /1930

ore 16.30 Conferenza ?ITINERARI DI LUCE?e altri scritti? a cura di Luca Rossi

DOMENICA 19 MAGGIO apertura h. 10.00/13.00 e 16.00/19.30

ore 16.30 reading poetico ?Scie di Luce oltre la Porta? a cura di Maria Organtini

 

Prezzi e Orari

Ingresso libero

11111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!