Saper vedere Monza: visite guidate gratuite e in sicurezza a Monza

Saper vedere Monza: visite guidate gratuite e in sicurezza

Dal 15 maggio al 30 giugno

Saper vedere Monza: visite guidate gratuite e in sicurezza

Programma:

 

Sabato 15 Maggio

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E COLORI CONTEMPORANEI

Ritrovo: ore 17.30 Via Solferino 16 (ingresso dell?Ospedale Vecchio)

Durata: 1 ora e mezza circa

La grande espansione industriale che ha interessato l?Italia tra ?800 e ?900 ha trasformato l?antico centro di Monza, dalla vocazione artigiana, in un?importante città industriale, costellata da nuove manifatture e servizi. Il percorso toccherà interessanti testimonianze di archeologia industriale, alcune delle quali valorizzate in anni recenti da opere di Street art firmate da Joe Palla, dal collettivo Start Decoration, da Camilla Falsini, da Stan&Lex. Espressione artistica conteporanea, i murales ci permettono di rileggere in modo inedito la nostra città.

 

Mercoledì 26 Maggio - visita serale

UNA FINESTRA SU MONZA: ARCHITETTURA, STILE E STORIA

Ritrovo: ore 20.00 Largo Mazzini, accanto alla fontana

Durata: 1 ora e mezza circa 

Un divertente itinerario stilistico che indaga alcune architetture di Monza da un punto di vista insolito, ovvero prendendo spunto dalle finestre dei palazzi del centro storico: dalla bifora trecentesca del lotto gotico, alle finestre rinascimentali della casa-torre dei Pessina, fino ai davanzali decorati in stile liberty. Cinque secoli di storia e gusto artistico nel centro storico della città.

 

Domenica 30 Maggio

OLIO, MARMI E SCAGLIOLA NELLE CAPPELLE LATERALI DEL DUOMO

Ritrovo: ore 15.00 Piazza Duomo, accanto al portale

Durata: 1 ora e mezza circa

Le opere che ornano le cappelle laterali del Duomo di Monza offrono l?occasione per scoprire diverse tecniche artistiche. La lettura di alcuni brani del Libro dell?Arte di Cennino Cennini accompagnata dalla visione di alcune tele e degli altari finemente lavorati in marmo e scagliola, permetterà di approfondire i processi tecnici e creativi utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli.

 

Sabato 5 Giugno

ALBERI E ROVINE: IL GIARDINO DELLA VILLA REALE

Ritrovo: ore 16.00 Viale Brianza 1, cancellata della Villa Reale

Durata: 1 ora e mezza circa

Le armonie cromatiche e botaniche create dall?architetto Piermarini e da Ferdinando d?Asburgo nel giardino della Villa Reale, offriranno lo spunto per raccontare la nascita e la diffusione dei giardini all?inglese in Italia e per rievocare uno spaccato della vita di corte.

 

Domenica 13 Giugno

LO STILE MARGHERITA A MONZA

Ritrovo: ore 17.00 Viale Brianza 1, cancellata della Villa Reale

Durata: 1 ora e mezza circa

Partendo dalla Cappella Espiatoria, l?itinerario condurrà i visitatori nel quartiere limitrofo alla Villa Reale alla scoperta di pregevoli esempi di architetture in stile liberty che, diffusosi in Italia tra fine ?800 e primo ?900, viene qui interpretato con il caratteristico ?gusto Margherita?.

 

Mercoledì 16 Giugno - visita serale

ARCHITETTURA MODERNA NEL QUARTIERE DEI MUSICISTI

Ritrovo: ore 20.00 Via Albinoni angolo con via Sant?Andrea

Durata: 1 ora e mezza circa

L?itinerario vuole illustrare la storia del quartiere dei Musicisti che, ai margini del Parco, si è sviluppato come area residenziale: si toccheranno alcuni pregevoli edifici progettati da architetti del calibro di Luigi Caccia Dominioni, Urbano Pierini e Michele De Lucchi, che consentono di ripercorrere l?evoluzione dell?architettura moderna a Monza.

 

Sabato 19 Giugno

CONVENTI E DECORI MEDIOEVALI

Ritrovo: ore 15.00 Arengario (portici verso la fontana)

Durata: 1 ora e mezza circa

Monza accolse fin dal Medioevo numerose comunità monastiche. Gli ordini mendicanti e predicatori si insediarono lungo le direttrici principali della città e gli Umiliati, coinvolti nella vita economica locale, edificarono le loro case-convegno. La visita condurrà alla scoperta dei principali conventi della città: da Santa Maria in Strada a San Pietro Martire, fino agli esterni di Santa Maria e Sant?Agata al Carrobiolo.

 

Sabato 26 Giugno

ASPETTANDO IL TRENO: I SAVOIA TRA ELEGANZA E MODERNITA?

Ritrovo: ore 16.00 Stazione di Monza, ingresso

Durata: 1 ora e mezza circa

Grazie alla presenza dei Savoia in città, i trasporti su rotaie e i collegamenti con Milano e con la Brianza furono potenziati. Dall?elegante sala d?aspetto della stazione, decorata da Mosè Bianchi, si proseguirà nel centro storico raccontando un capitolo poco noto di storia locale.

 

Mercoledì 30 Giugno - visita serale

SCULTURE IN CITTA?: LE STATUE RACCONTANO

Ritrovo: ore 20.00 Piazza Citterio, angolo Via Carlo Alberto

Durata: 1 ora e mezza circa

Un percorso che, prendendo spunto dai monumenti che ornano le principali piazze del centro, racconterà storie e personaggi da essi evocati: da San Michele Arcangelo al Monumento ai Caduti, da Mosè Bianchi a Garibaldi, per osservare con nuovi occhi le statue della nostra città.

Organizzatore

Associazione Guidarte

11111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!