Sagra della mela e dell'uva a Villa di Tirano

Sagra della mela e dell'uva

Torna, per la sua 29^ edizione a Villa di Tirano, la Sagra della Mela e dell’Uva che si terrà quest’anno dal 5 all’8 ottobre.

La Pro Loco di Villa di Tirano ha sempre cercato di legare i giorni di sagra ad occasioni per conoscere e scoprire l’ambiente di Valtellina, con le sue tradizioni e le sue peculiarità; sono infatti proposte di volta in volta diverse gite ed escursioni e visite da svolgere nei giorni della Sagra, con il bus navetta, il trenino, le carrozze a cavallo, ma anche a piedi e in bicicletta e persino in elicottero. 

Sono organizzate rappresentazioni di attività legate al territorio quali la preparazione dei pizzoccheri, la lavorazione del latte, l’abile azione degli scalpellini della Valmalenco ecc. e le immancabili esposizioni dei prodotti artigianali ed agricoli della valle.

Non mancano i momenti ludici e ricreativi per adulti e bambini, conferenze, convegni a tema, e soprattutto, il concorso “La mela migliore di Valtellina”.

L’intento è naturalmente quello di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più curioso e sempre più appassionato alla conoscenza del territorio, all’escursionismo e alla ricerca delle emozioni che la nostra valle regala in abbondanza.

Nel 1976 nasce a Villa di Tirano, organizzata dalla neonata Pro Loco, la Sagra dei prodotti tipici che nel 1989 assume il nome di Sagra della mela; dal 1997, insieme alla mela, prodotto principe dell’agricoltura locale, diventa protagonista anche l’uva, altro prodotto largamente coltivato a Villa di Tirano, dando vita alla SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA, giunta in questo 2017 alla 29ª edizione. Nel corso del tempo si è voluta conservare  anche la dicitura “Sagra d’autunno”, che celebra quest’anno la sua 40º edizione, per sottolineare la continuità con l’idea originale.

La Pro Loco di Villa di Tirano ha sempre cercato di legare i giorni di sagra ad occasioni per conoscere e scoprire l’ambiente di Valtellina, con le sue tradizioni e le sue peculiarità; sono infatti proposte di volta in volta diverse gite ed escursioni e visite da svolgere nei giorni della Sagra, con il bus navetta, il trenino, le carrozze a cavallo, ma anche a piedi e in bicicletta e persino in elicottero. 

Sono organizzate rappresentazioni di attività legate al territorio quali la preparazione dei pizzoccheri, la lavorazione del latte, l’abile azione degliscalpellini della Valmalenco ecc. e le immancabili esposizioni deiprodotti artigianali ed agricoli della valle.

Non mancano ovviamente i momenti ludici e ricreativi per adulti e bambini, conferenze, convegni a tema, e soprattutto, il concorso “La mela migliore di Valtellina”.

L’intento è naturalmente quello di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più curioso e sempre più appassionato alla conoscenza del territorio, all’escursionismo e alla ricerca delle emozioni che la nostra valle regala in abbondanza.

Questo e tanto altro vi aspetta alla 29ª Sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano.

Per maggiori informazioni info@sagradellamela.it

In allegato locandina

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!