Sagra del Cornàt 2023 a Sondalo

Sagra del Cornàt 2023

Dopo il notevole successo riscontrato nelle edizioni precedenti, sabato 15 luglio si terrà la nona volta della Sagra del Cornàt presso la tensostruttura e l'area verde del centro polifunzionale di Sondalo.

Un evento tutto Made in Valtellina!

Questa iniziativa, organizzata dall'Associazione Giovani "Gli Sgangherati" di Frontale, si concentra sulla scoperta e la valorizzazione della gastronomia valtellinese.

Si tratta di un'occasione tradizionale e autentica, totalmente legata alla cultura della Valtellina, che saprà soddisfare i palati di tutta la famiglia.

Il Cornàt è un piatto tradizionale della zona della media e alta Valtellina, particolarmente associato a Sondalo e Frontale, con i loro deliziosi Cornàt in pàdela

Durante la sagra saranno offerti 4 tipi di Cornàt, preparati dalle abili mani delle "cornattare" di fiducia, secondo ricette genuine e tradizionali che sono rimaste quasi esclusivamente nella memoria dei nonni.

Saranno presenti i seguenti piatti:

- Piatto salato: Cornàt in padéla e Fiadarda, serviti con insalata, salumi e formaggi;

- Piatto dolce: Cornàt con i póm e Cornàt de la nòna, serviti con crema di castagne selvatiche e composta naturale di more di “Butéga Valtellina”.

Per accompagnare i Cornàt, saranno disponibili le birre artigianali valtellinesi del "Birrificio Revertis".

 

Non si tratta soltanto di una questione di gusto... Durante la sagra, ci saranno anche attività gratuite per i più piccoli, come un'area con gonfiabili.

Inoltre, ci sarà una novità per il 2023

L'associazione "Vigili del Fuoco Volontari di Livigno" proporrà l'evento "Pompieri per un giorno",  durante il quale tutti i bambini, dai 0 ai 99 anni, potranno indossare la divisa, affrontare un emozionante percorso avventura e ricevere il diploma di mini pompiere.

Ecco il programma dell'evento:

  • ore 18: apertura della sagra con aperi-cornàt e attività gratuite per i bambini "Pompieri per un giorno" e area gonfiabili;
  • ore 19: apertura della cucina e distribuzione dei piatti di Cornàt salati e dolci;
  • ore 21: musica dal vivo con il duo "Acqua alla spina".

Questo evento è organizzato in collaborazione con: APT Sondalo, AVIS Sondalo, Gruppo Alpini Sondalo, Gruppo le Cognate, Associazione Operazione Mato Grosso, Butèga Valtellina e Birrificio Revertis.

Per gli aggiornamenti, si possono consultare le pagine social "Gli Sgangherati Giovani Frontale" e "Sondalo_tourism",info.sondalo@bormio.eu .

In allegato è presente la locandina con i dettagli.

 

TUTTI GLI EVENTI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA 

Ricevi gli eventi una volta a settimana su WHATSAPP


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!