Ri-ciclo a Desio

Ri-ciclo

RI - CICLO



Cumuli di lattine, legni accatastati, montagne di carta... Li ha immortalati il fotografo Ico Gasparri all'interno di alcuni impianti di riqualificazione dei rifiuti in varie aree della Campania, tra Napoli, Battipaglia e Avellino, ma anche in Sicilia e in Veneto. Il risultato è un viaggio nel mondo della raccolta differenziata attraverso una cinquantina di scatti di grande formato e una lastra di alluminio antisdrucciolo stampata, in mostra dal 18 al 30 settembre 2012 in Villa Tittoni.
«Un'elaborazione artistica di un tema d'attualità che mi sta molto a cuore, il riciclo». Così descrive il suo lavoro il fotografo nato nel 1959 in provincia di Salerno, trapiantato a Milano (suo il negozio IchOme di via Stoppani), premiato nel 2010 dalla Commissione Pari o Dispare per il progetto «Chi è il maestro del lupo cattivo?», sull'immagine delle donne nella pubblicità. Già presentata in altre città e anche a Milano in una versione ridotta che comprendeva un terzo degli scatti esposti per questa edizione, la mostra non è un reportage, spiega Gasparri, bensì rappresenta «il tentativo di trasformare cumuli di rifiuti in scene dai forti contenuti estetici».
L'obiettivo? «Educare alla raccolta differenziata non solo chi non la fa, ma anche chi la effettua senza troppa convinzione. Tante persone dividono la spazzatura, ma nel loro profondo credono che non venga davvero smistata. È importante si sappia, invece, che, nonostante i problemi ormai presenti da anni in alcune zone del Paese, gli impianti di riqualificazione in Italia funzionano e che separare correttamente carta, plastica, vetro è fondamentale per noi e per l'ambiente».
ORARI DI APERTURA:
da lunedì a venerdì ore 16 -19 / domenica 9.30 - 14 / 15 - 20
Scuole al mattino su prenotazione 0362/392235
http://www.comune.desiomb.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=18138




Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!