Quel ramo del lago del mondo: i Promessi Sposi a Como

Quel ramo del lago del mondo: i Promessi Sposi

Seconda lezione del ciclo Le Pagine Belle

Le Pagine Belle: quattro lezioni con Valentina Romano per riscoprire i classici della letteratura italiana

Seconda lezione
Quel ramo del lago del mondo: i Promessi Sposi

L’IDEA
Da anni AttivaMente è impegnata nel portare valore al proprio territorio attraverso progetti ed iniziative culturali. Questo impegno si è ulteriormente rafforzato con l’apertura del nuovo centro socio-culturale presso l’ex Pastificio Castelli in cui AttivaMente propone iniziative che si distinguono per peculiarità e qualità. Tra tali iniziative merita attenzione particolare le Pagine Belle, a cura di Valentina Romano.

LE PAGINE BELLE
Le Pagine Belle è un ciclo di incontri che condurrà il pubblico alla riscoperta dei classici: da Dante a Leopardi, da Ariosto a Pascoli, ogni lezione sarà un’occasione per rispolverare parole che sembravano dimenticate, rileggere le pagine più celebri della nostra letteratura e scoprire che parlano proprio di noi. Ed è per questo che sono tanto belle.
La seconda tappa del nostro viaggio nella letteratura italiana è dedicata ai Promessi Sposi e il titolo è: "Quel ramo del lago del mondo”.
Dopo il tutto esaurito della prima lezione dedicata a Dante torna Valentina Romano che spiegherà, e leggerà, di Renzo, Lucia, don Abbondio; della monaca di Monza, dell'Innominato, della peste; del cuore umano che è un “guazzabuglio” e del coraggio, che si ha o non si ha.
E come di consueto la professoressa Valentina Romano saprà guidare il suo pubblico con passione e competenza. Sono le sue stesse parole a testimoniarlo: "A scuola, dai Promessi Sposi, siamo passati tutti. C'è chi li ha odiati e c’è chi li ha amati. Io, i Promessi sposi, avrei voluto scriverli."

Note Biografiche


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!