Proiezione del film You a Como

Proiezione del film You

La Madonna Sistina di Raffaello e lo scrittore Vasilij Grossman

500 anni dalla morte di Raffaello (1483-1520). Un uomo, un artista, che rimane vivo attraverso i suoi capolavori. Primo fra tanti La Madonna Sistina, un’opera senza precedenti, nota – forse – ai più anche per il particolare dei due angioletti, vera e propria “icona” del mondo contemporaneo.
Dipinta nel 1512 per il monastero di San Sisto a Piacenza, la tela fu venduta nel 1754 al principe Augusto III, che la collocò nella nascente pinacoteca della città tedesca di Dresda.
Da allora il quadro venne celebrato da poeti, filosofi, romanzieri, quali Puškin, Goethe, Nietzsche, Dostoevskij (aveva una riproduzione nel suo studio), Florenskij, Freud.
Anche uno dei più importanti scrittori russi del XX secolo, Vasilij Grossman (1905-1964), autore di Vita e Destino, si è confrontato con il capolavoro di Raffaello, ammirato nel 1955 quando, dopo essere stato requisito dall’esercito sovietico, venne esposto a Mosca, prima di far ritorno a Dresda.
E proprio dal racconto che scaturì da quella visione, La Madonna a Treblinka, prende spunto Nicola Abbatangelo, regista e sceneggiatore, insieme a Giovanni Maddalena, Daniele Costantini e Gabriele Marino, del docu-film You. Story and glory of a masterpiece (prodotto da Moolmore Films con Rai Cinema). Quaranta minuti in cui si fondono l’emozione dell’arte di Raffaello e la fiction contemporanea del cinema.
Insieme al protagonista, Brandon, lo spettatore è condotto a compiere un viaggio dentro il dipinto, nella storia, nella fede, ma in fondo dentro se stessi, comprendendo come, per 500 anni, il coraggio di Maria abbia parlato alla vita di ogni uomo, per lasciare in eredità un messaggio di speranza, necessario in ogni tempo, necessario in questo tempo.

La proiezione del film sarà introdotta da Maurizia Calusio, docente di Lingua e Letteratura russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e studiosa di Vasilij Grossman.
Accademico della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, è membro del Comitato scientifico del Centro Studi Vasilij Grossman.
All’attività di ricerca affianca il lavoro di traduzione ed edizione di testi poetici e in prosa per gli editori Mondadori, Adelphi, Passigli, tra cui si ricorda la riedizione di Arcipelago GULag di Aleksandr Solženicyn (2001).

secondo incontro 500 RAFFAELLO
lunedì 19 ottobre 2020, ore 21, Sala Polifunzionale di San Fermo della Battaglia
relatore Andrea Straffi, direttore Ufficio arte sacra della diocesi di Como

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, compilando il modulo su www.ccpaolosesto.it/contatti/ (in conformità alla normativa di contenimento Covid-19).
Verrà inviata conferma della disponibilità del posto.
Info: segreteria@ccpaolosesto.it

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!