Proiezione del film La lunga strada verso casa di Richard Pearce a Como

Proiezione del film La lunga strada verso casa di Richard Pearce

Rassegna cinematografica Le disobbedienti. Le Antigoni nella storia

Prosegue la Rassegna cinematografica Le disobbedienti, 8 proiezioni da mercoledì 16 ottobre 2019 a mercoledì 20 maggio 2020.

Mercoledì 22 gennaio 2020
La lunga strada verso casa di Richard Pearce
Negli anni Cinquanta lo Stato dell'Alabama era ancora fortemente caratterizzato da una forma crudele di segregazionismo nei confronti della popolazione afro-americana, avvallata fino a quel momento dalla Corte Suprema Americana. È in questo contesto sociale che si sviluppa la ribellione di Rosa Parks, che si rifiuta di cedere il posto sull'autobus a un bianco secondo le regole vigente al tempo, venendo quindi di seguito arrestata.
Da questo evento prende l’avvio il famoso boicottaggio degli autobus di Montgomery, che segnerà una tappa fondamentale nella lunga via verso la vittoria dei diritti civili degli Afro-americani. In questa grande Storia, si sviluppa la storia di Odessa, una donna di colore, orgogliosa della sua razza e decisa a far valere i propri diritti. Ma il film è anche la storia di un’altra donna, bianca e privilegiata: Miriam, la padrona bianca, della sua lenta presa di coscienza per merito della sua cameriera nera.

Relatori: prof.ssa Barbara Pozzo, dott. Alberto Cano

Ingresso libero


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!