Premio Letterario Nazionale "Emanuela Radice" a Monza

Premio Letterario Nazionale "Emanuela Radice"

Premio Letterario Nazionale ?Emanuela Radice? 

Iscrizioni fino al 31/5/2021

E' iniziata la Quarta Edizione del premio letterario nazionale che vede la luce nel 2018 ed è dedicato alla memoria di Emanuela Radice, mamma di due bambini, portata via dalla leucemia nel 2015. 

Durante i molti momenti di difficoltà, affrontati nel periodo di malattia, Emanuela condivideva con il marito Christian la passione per la scrittura e per i racconti brevi. Quello che all?apparenza era un momento creativo, era in realtà un momento di evasione da una realtà a tratti troppo difficile da sopportare. 

Dopo la scomparsa di Emanuela, da un?idea condivisa tra Christian e l?amico Riccardo Busetto, è nata l?Associazione Bottega Letteraria che organizza e gestisce il premio letterario nazionale ?Emanuela Radice?. La prima edizione del premio, tenuta nel 2018, ha raggiunto traguardi importanti che sono andati oltre ogni più rosea aspettativa degli organizzatori con 259 racconti in concorso provenienti da tutta Italia. Le successive due edizioni hanno confermato questo successo e gli organizzatori sperano di migliorare ancora. 

Il Premio Letterario Nazionale è aperto ai racconti brevi (max 12.000 caratteri spazi inclusi), inediti e a tema imposto. Il premio è aperto a tutti gli autori maggiorenni e la partecipazione è completamente gratuita.

I diritti d?autore restano ai singoli autori fatta salva la possibilità di pubblicare, leggere o diffondere i racconti a titolo gratuito da parte dell?Associazione.

Al primo classificato andrà un premio di 400 ?, al secondo 200 ? e al terzo 100 ?. 

Fino al 31 maggio 2021, gli autori possono inviare le opere che saranno valutate dai giurati. Sono presenti due livelli di giuria: il primo livello di giudizio è dato da una giuria tecnica composta da oltre 30 addetti al settore (giornalisti, docenti, medici, psicologi); la seconda giuria è composta da 6 scrittori affermati. La giuria di qualità sarà comunicata in primavera.

Durante le prime tre edizioni, il presidente onorario della giuria è stato Hafez Haidar, docente, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano, candidato al Nobel per la pace nel 2017. Gli altri componenti della giuria sono stati: Michela Tilli, Nicoletta Sipos, Marco Speciale, Anna De Castiglione e Emanuele Altissimo

La cerimonia di premiazione è prevista per il sabato più vicino al giorno del compleanno di Emanuela (15 settembre) a Seveso dove saranno presentati i risultati del premio dai responsabili dell?associazione. Un?attrice teatrale leggerà pubblicamente i racconti classificati nei primi tre posti.

La partecipazione alla cerimonia è completamente gratuita. Nel caso in cui, a causa dell?emergenza pandemica in corso, non sia possibile effettuare la premiazione in presenza, l?Associazione pubblicherà un video online analogamente a quanto realizzato per la terza edizione del premio che è disponibile su Youtube: 

E' possibile inviare le opere a concorso@bottegaletteraria.it 

 

 

 

Organizzatore

Associazione Bottega Letteraria

1111111111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!