Ponte in Fiore a Ponte in Valtellina

Ponte in Fiore

logo Associazione Alomar ODV sez. di Sondrio VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Se non ti vuoi annoiare scopri tutti gli eventi del mese in Valtellina e Valchiavenna

Ponte in Fiore

Donne della Terra e delle Stelle

a Ponte in Valtellina 

25 aprile ore 21 presso Teatro Vittoria

Donne della Terra e delle Stelle Concerto danzato con Enten Hitti e Alomardanza

Il gruppo Alomardanza, (www.alomardanza.it) che integra persone appassionate al mistero vitale della danza con persone danzanti portatrici di patologia cronica, si unisce in questo progetto, ideato e condotto da Ilaria Atena Negri, con il gruppo musicale Enten Hitti, per dare vita ad un viaggio che ha come filo conduttore la forza del femminile Sacro.

Donne determinate ignorate dagli sguardi quotidiani, che tessono con la loro silenziosa determinazione e dedizione, con coraggio che viene dalla forza del Cuore, ogni attimo della vita, in una paziente ed infinta tela, filo dopo filo, trama e ordito, passo dopo passo.



Il suono che le contraddistingue è quello della pietra scavata dalla determinazione della goccia; lacrima, goccia di acqua cristallina, che si fa latte.

L’acqua della Vita è infatti la Via lattea, poiché l’Uomo sulla Terra è polvere di Stelle.

E nel percorso di trasformazione si accende la consapevolezza, della meraviglia della Vita e del Meraviglioso infinito potenziale del Femminile: pace e rinascita.

Penelope nel mondo, la Donna nascosta è protagonista ed attraversa paesi e tempi, eventi e minacce, solitudini come deserti, di cui non ha paura, poiché le irriga con le proprie lacrime da cui fa fiorire un orizzonte di rinascita nel cuore.

Nel trittico si confrontano tre metafore della donna nascosta.

La creatività delle Donne nascoste della Valle, che hanno accudito, potato, guidato trattori, senza mai arretrare, scavando nella creatività per offrire soluzione a ogni bisogno, trasformando anche la penuria di cibo in un tuffo nel coraggio, per sorridere ai piccoli da sfamare.

La determinazione delle Donne nascoste che hanno attraversato confini, strade, paesi, nascondendosi nelle case abbandonate e disgregate, inseguendo il sogno di un lavoro in una terra di cui non conoscono lingua, usi e costumi. Per ascoltare assistere confortare malati e moribondi di famiglie altre, in cui vivere l’eco lontana e nostalgica della propria.



La forza di pace e rinascita continua della Donna Madre Terra, Donna arcaica, primaria, Dea delle origini, ologramma del Cosmo e del nostro Corpo Sacro; il femminile Sacro, culla della generazione della Vita e della trasformazione, che oggi reclama a gran voce rispetto attenzione perche la specie umana possa continuare il suo cammino, con devozione e commozione, qui, sul meraviglioso pianeta Terra.

La serata è un concerto danzante di emozioni e suggestioni, il gruppo Alomdanza intreccerà le sue danze con il suono dal vivo dei quattro musicisti e della voce femminile di Carmen D’Onofrio, che eseguiranno il disco Via Lattea (uscita febbraio 2022).

Il disco nasce dalla ricerca sul “femminile” e sulla trasmissione matrilineare della vita, è frutto di viaggi di ricerca.

Le suggestioni storiche e geografiche musicali del “sacro femminile”, un viaggio di 4000 anni da Cipro a Creta, passando per Turchia, Irlanda, Palestina, Sud Africa, Indonesia, sono state reinterpretate e trasformate in brani musicali che vogliono cogliere lo spirito del “femminile” nella sua universalità.

Allo stesso tempo è un omaggio alla galassia di cui facciamo parte ed incarna la ricerca spirituale, sospesa fra terra e cielo, connessa alle origini cosmiche della Vita.

Il disco è composto da 12 brani che alternano paste sonore e phatos diversi ed è realizzato con la collaborazione di molti ospiti amici dell’ensemble (Vincenzo Zitello, Juri Camisasca, Jenny Sorrenti, Antonio Testa, Alio Die, Julia Berger, Paola Tagliaferro, Claudio Milano, Gamelan Gong Cenik).

Formazione per Ponte in Fiore 2022: Pierangelo Pandiscia, Gino Ape, Giampaolo Verga, Giuseppe Olivini, canta Carmen D’Onofrio

 

In allegato locandina

 

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!