Peace run a Chiavenna

Peace run

A Chiavenna, giovedì 22 marzo, arriva la marcia internazionale per promuovere la pace: Peace Run.

Da trent'anni, la Peace Run coinvolge migliaia di persone. La fiaccola, portata dagli atleti, arriverà a Chiavenna da Lecco intorno alle ore 15 e transiterà per il Portone di Santa Maria, al limitare del centro storico cittadino, per giungere all’arrivo di tappa in piazzale Bertacchi, accompagnata dagli atleti del locale gruppo podistico e salutata dagli alunni. Nella centralissima piazza, la delegazione di atleti sarà accolta dal sindaco Luca Della Bitta e dagli altri rappresentanti istituzionali. Il saluto della città precederà la presentazione della Peace Run da parte degli organizzatori per l’Italia, l’associazione di volontariato “Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run Italia”.



«Il passaggio della Peace Run rappresenta una grande occasione per tutti - sottolinea il sindaco Luca Della Bitta -: più che una corsa è una lunghissima catena umana che unisce idealmente i continenti sotto il simbolo della pace. È un’occasione per riflettere su quanto accade lontano da noi ma anche nel contesto locale e nella vita di ciascuno di noi, per ribadire con convinzione che amicizia e armonia possono cambiare il corso degli eventi. Attraverso questa manifestazione, la pace viene presentata quale tema universale che deve guidare il nostro agire: un insegnamento per i bambini come per gli adulti. Auspichiamo quindi una folta partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza per accogliere degnamente la fiaccola».



La mattina dopo, venerdì 23, gli organizzatori della Peace Run incontreranno gli alunni della scuola primaria Pestalozzi per promuovere il messaggio dell’iniziativa e proporre riflessioni sul contrasto al bullismo attraverso attività ludico-ricreative.

In allegato locandina

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!