Osteoporosi, fragilità ossea fratture e trattamento a Sondrio

Osteoporosi, fragilità ossea fratture e trattamento

Osteoporosi, fragilità ossea fratture e trattamento

Mercoledì 22 febbraio 2017 invece , alle ore 15 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese ( Sondrio, Via delle Pergole 10) si terrà  un incontro informativo aperto a tutti sul tema “Osteoporosi, fragilità ossea fratture e trattamento”.

Relatori dell’ incontro saranno il Dott. Francesco De Filippi, Specialista Geriatria e Gerontologia e la Dott. ssa Sara Camurri, Chirurgo Ortopedico. L’ incontro è libero a tutti e gratuito.

L’osteoporosi è una condizione clinica caratterizzata da uno squilibrio tra formazione e riassorbimento di tessuto osseo con conseguente perdita di densità ossea. Le ossa diventano pertanto più fragili e quindi maggiormente a rischio di frattura, in seguito a traumi minori o anche in assenza di traumi.

L’osteoporosi può colpire chiunque, ma esistono vari fattori di rischio fra cui uno prevalente è l’età.

Sedi più comuni di frattura sono il rachide, il polso, il femore. Per quanto riguarda le prime due il trattamento è nella maggior parte dei casi conservativo, mentre per le fratture femorali spesso è chirurgico.

In Italia, ogni anno si verificano nella popolazione anziana circa 100mila fratture da fragilità del collo del femore, con netta prevalenza nelle donne (8 casi su 10). Un’incidenza già molto elevata ma che, per effetto dell’invecchiamento della popolazione, è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni.

Proprio la frattura del collo del femore è la conseguenza delle cadute più frequente e più temuta. Comporta importanti conseguenze: dal ricovero per l’intervento chirurgico, a prolungati periodi di immobilità, fino a diventare causa di mortalità, di invalidità con perdita del tutto, o in parte, dell’autonomia e possibilità di ricovero definitivo in strutture per anziani. Al fine di gestire al meglio la problematica della frattura di femore in età avanzata, sono stati progettati ed implementati i modelli clinico-assistenziali di Ortogeriatria.

Il Presidio Ospedaliero di Sondrio si è dotato di questo percorso dal 2010, uno dei primi in regione Lombardia. I risultati ottenuti sono allineati a quelli indicati dalla letteratura scientifica.

Allegato la locandina dell'evento

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!