Orientalismo a Como

Orientalismo

Con Chiara Buss e la partecipazione speciale di Sophie Desrosiers

Quattro incontri con Chiara Buss per analizzare secoli di stretti contatti e scambi tra la cultura asiatica e quella mediterranea e, più tardi, tra quella europea e le specifiche culture di Cina, India e Giappone. Un fluire continuo di merci e idee che, in Europa, fu tradotto in tecniche tessili, disegni e fogge d’abbigliamento della cui origine “esotica” si è spesso persa memoria. Oppure si è manifestato in “stili” totalmente rivisti dall’immaginario occidentale e che poco avevano in comune con la cultura che imitavano.

Complementare a questo panorama, un incontro molto speciale con Sophie Desrosiers per analizzare un fenomeno simile, fatto di influenze reciproche tra le diverse culture delle Ande, perfettamente rappresentato dalle tecniche di tessitura, “arte maggiore” delle antiche culture che popolarono il Perù.

Il corso è pensato e organizzato per fornire una conoscenza approfondita delle origini e della storia del tessuto ai dipendenti delle industrie del distretto serico, a professionisti e disegnatori freelance, a docenti e studenti di scuole professionali e università ma anche a chi si approccia per la prima volta al mondo tessile.


Programma

21 febbraio, ore 16.00–18.30
Chiara Buss    
Dall’Asia Centrale al bacino del Mediterraneo, V-VIII secolo. Dal mondo islamico a quello cristiano, IX- XIX secolo

28 febbraio, ore 16.00–18.30
Chiara Buss    
La visione del Katai nei tessili europei. Cineserie, dal XIV al XX secolo

7 marzo, ore 10.00–12.30 e 13.30–16.00
Sophie Desrosiers    
Les textiles des Andes: techniques et motifs dans un monde en miniature d’influences réciproques entre les hautes terres et la côte sud-centrale du Pérou, depuis le IIIe siècle avant J.-C. jusqu’à la fin de l’empire inca en 1532
(I tessuti delle Ande: tecniche e disegni in un micro-cosmo di influenze reciproche tra le aree di montagna e la costa centro-meridionale del Peru, dal III secolo a.C. sino alla caduta dell’impero inca nel 1532)
La lezione sarà tenuta dalla docente in lingua francese e tradotta in italiano dalla dottoressa Buss.
Il dibattito si terrà in italiano.

14 marzo, ore 16.00–18.30
Chiara Buss    
Le indianerie. Tessili e fogge dalla Persia Safavide, dal Cashmere e dall’impero Moghul, XVII- XIX secolo

21 marzo, ore 16.00–18.30
Chiara Buss    
Le giapponeserie. L’influenza del kimono e dell’arte giapponese sul concetto europeo di corpo e spazio,  1860’s – 1980’s

Tariffe
Lezione Chiara Buss (lezione singola): 75 Euro
Giornata di studio con Sophie Desrosiers: 150 Euro
Pacchetto di 5 incontri: 400 Euro Pagamento anticipato alla prenotazione.
Il costo è comprensivo di dispense in formato digitale e, al termine del corso, sarà distribuito un attestato di frequenza.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso sono a numero chiuso.
Sarà possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti disponibili scrivendo a info@fondazioneratti.org o chiamando la segreteria della FAR al numero +39 031 3384976.
Il corso prenderà il via al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!