Opera Meno 9 a Como

Opera Meno 9

Viaggio musicale per le famiglie in attesa

Un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa: alle mamme, ai partners e ai loro bambini in arrivo. L'esperienza unica di stare a stretto contatto con un musicista, un cantante e uno strumento che risuona vicino al vostro bambino. Tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto lirico e della propria voce: un culla sonora per tutta la famiglia.

Dal 2017
Un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa: alle mamme, ai partners e ai loro bambini in arrivo. Un percorso di tre incontri accompagnerà la scoperta della propria voce, valorizzando la musica come strumento di rilassamento, di unione e di crescita. Opera meno9 viene proposto in diversi periodi dell’anno per poter rispettare il più possibile il periodo di gestazione indicato ed è curato da musicisti e operatori specializzati in musicalità per la primissima infanzia. A completamento del percorso e con l’auspicio di una lunga vita piena di musica, invitiamo allo spettacolo di Opera baby le coppie che hanno partecipato e il nascituro, a distanza di pochi mesi.

Il format
Il percorso è consigliato dal quinto all'ottavo mese di gravidanza, quando è scientificamente dimostrato che il feto inizia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall'esterno. Riproporre i suoni percepiti durante la gestazione, in particolare le voci dei genitori, dopo la nascita, produce effetti di rilassamento, intensifica il legame sonoro col bimbo e promuove l’identificazione vocale.
Il workshop prevede tre incontri laboratoriali in spazi confortevoli, per poter proporre attività di ascolto musicale, di sperimentazione vocale e di confronto. Le mamme e gli eventuali accompagnatori possono partecipare a un incontro o al percorso completo: un training di respirazione, vocalizzazione e canto prenatale volto alla sintonizzazione emotiva con condivisione delle ultime evidenze scientifiche sui benefici dell’ascolto per la mamma e per il bambino ancora nella pancia; un concerto guidato di musica classica e canto lirico dal vivo; un laboratorio di musica e movimento con consigli pratici per giocare con la musica in famiglia sin dall’attesa e specialmente nei primi sei mesi di vita.
Per poter approfondire, durante gli incontri vengono consegnati un kit ludico – musicale e saggi scientifici, condivise esperienze e consigli per l’ascolto.

Gli appuntamenti sono in programma domenica 17 e 24 novembre e domenica 1 dicembre.

Costo: 10€ singolo incontro - 25€ tutti e tre gli incontri

Per info e prenotazioni: info@operaeducation.org

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!