Nicola Campogrande a Como

Nicola Campogrande

Camera con musica oggi

Camera con Musica Oggi è una nuova rassegna interamente dedicata alla musica classica contemporanea.
4 appuntamenti in Sala Bianca, alle ore 18.30, ad ingresso libero, fino esaurimento posti disponibili
giovedì 10 ottobre, ore 18.30
mercoledì 6 novembre, ore 18.30
mercoledì 20 novembre, ore 18.30
giovedì 5 dicembre, ore 18.30

Si tratta di appuntamenti che permetteranno di scoprire nuovi percorsi, al di fuori della comfort zone del grande repertorio cameristico classico; una rassegna che sarà un viaggio, un’esplorazione a scoprire brani già noti, destinati a divenire la musica classica del futuro.
Ogni programma è stato scrupolosamente pensato per presentare al pubblico proposte diverse, un omaggio a compositori e interpreti italiani, già molto apprezzati dalla critica e dal pubblico internazionale.

Giovedì 5 dicembre
Ore 18.30

Nicola Campogrande
Tempi burrascosi
Operina per percussioni, pianoforte e voce recitante
Una favola musicale per un errore di Dio

«Insieme a Dario Voltolini, l’autore del testo di questa favola, ci siamo domandati: ma Dio può commettere un errore? Se è l’essere perfettissimo, come fa a sbagliarsi? Come ha fatto a creare un pesciolino sopra un ulivo, invece di metterlo per benino nel mare insieme agli altri? Vi sembrano cose da fare?
Ebbene, in Tempi burrascosi tutto questo accade, e al povero pesciolino succedono molti altri fatti strani, terribili e meravigliosi; tanto che ci è voluta tutta questa favola musicale per raccontarlo.
Per non essere da meno, ho commesso qualche errore anche io: ho provato a immaginare una musica che facesse ascoltare la creazione del mondo, il che è assurdo e irriverente; ho cercato una musica per il Diluvio Universale anche se molti altri compositori l’avevano già fatto benissimo prima di me, e anche questo è folle e un po’ sgarbato;  ho lavorato per molti mesi inseguendo l’idea di un lavoro che arrivasse alle orecchie dei grandi e dei bambini, e naturalmente questa è un’idea balzana che prima o poi devo togliermi dalla testa; insomma: ho messo insieme un mucchio di sbagli, uno in fila all’altro, ma – confesso – mi sono divertito un mondo. Perché continuo a pensare che il mestiere di compositore consista in questo: inventare musica che possa far rimbalzare su chi l’ascolta delle emozioni, grandi o piccole, forti o leggere, ma sempre figlie della passione, della dedizione, del lavoro, della fatica, dell’allegria di chi tutti i santi giorni si mette lì a riempire i pentagrammi. E dunque anche questa volta confido che la somma dei miei errori possa aver generato qualcosa di vitale: per me sarebbe la soddisfazione più bella».


NEW MADE ENSEMBLE

Marco Cacciola, attore
Simone Beneventi, percussioni
Rossella Spinosa, pianoforte
Clarice Czdanski, live painting

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!