Nelle località note a Ardenno

Nelle località note

Inizieranno il 1 marzo le serate di presentazione del libro "Nelle località note" del giornalista sondriese Danilo Rocca.

Prima presentazione il 1 marzo ad Ardenno, ore 20.30  presso la sala consiliare di Ardenno, mentre il 2 marzo incontro a Talamona presso la Biblioteca civica sempre alle ore 20.30.

L'autore presenta un lavoro letterario a sfondo ambientalista.

Il libro, romanzo di ricordi e di viaggio materiale e annunciato secondo tappe e seguendo mappe sentimentali, lungo le “vie d’acqua”, “via dalla città”, è un passaggio visivo nei luoghi simbolo dell’abitare urbano. Si incontrano i giardini pensili a cui stanno «aggrappati» in cerca delle briciole residue della propria umanità i cittadini resilienti, i modi e le relazioni con le persone, gli oggetti, il cibo di una popolazione calata oltre l’alienazione in un modo di vivere che sembra consegnato alle nevrosi, alle alterazioni, alla dissimulazione. La frammentazione esistenziale diventa un percorso doloroso vissuto nei gironi di un purgatorio contemporaneo. Il lavoro è immersivo e precario, le case sono “minime” ricavate in androni, il nuovo clima rende le città ancora più invivibili roventi e corrose mentre in giro cominciano a vedersi i “popoli in cammino”, nomadi moderni attori di nuove povertà. Nel libro, la soluzione per l’autore è lo stacco, l’abbandono dinamico della città, della carriera, in direzione di luoghi altri, per un viaggio aperto e segnato da incognite, in direzione di un abitare più sostenibile e faticoso, più raccolto e sobrio, con più spiragli e più rivolto alla vita e all’ambiente.

L’ambiente sia nei risvolti di outdoor, sia nelle caratterizzazioni del verde urbano, anche se rimaneggiato, contaminato, viene individuato come elemento salvifico. Il titolo, “Nelle località note” è un richiamo a valorizzare e leggere i contesti vicini extraurbani, aree meno compromesse, come focus esistenziale, in alternativa ad un vivere metropolitano sempre più condizionato dalla precarietà. Si parla della città, delle metropoli contemporanee, del lavoro, delle sue
criticità, in un quadro di sviluppo, quello attuale, contraddistinto da grandi cambiamenti, le ristrutturazioni e il decentramento delle grandi aziende, la trasformazione dei cicli di produzione.

Per maggiori informazioni 33965 70 230 intornomail@gmail.com

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!