“Natura Maestra di Vita.Maestra di Vita Junior" a Calolziocorte

“Natura Maestra di Vita.Maestra di Vita Junior"

Riparte domenica 19 gennaio “Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco​",  il percorso esperienziale di scoperta e avvicinamento al ​bosco​ proposto dalla L.U.B. – Libera Università del Bosco - rivolto a ​insegnanti, educatori, esperti e appassionati.     

In un momento storico in cui sono gli stessi giovani che chiedono con determinazione al mondo degli  adulti di essere responsabili e attivi  nei confronti del pianeta, “Natura Maestra di Vita”  rappresenta un ciclo di “lezioni” di vera e propria educazione ambientale;

sono 9 i moduli che sommati determinano l’intero percorso emotivo e di conoscenza, vissuto in gran parte ​all’aria aperta​, in natura, nel cuore del  Monte di Brianza, attraverso le stagioni che disegneranno le suggestive trasformazioni del  bosco.

Nel concreto verranno forniti ​strumenti di team building, di lettura del  paesaggio boschivo, conoscenze sulla flora e fauna del bosco​; verranno  stimolati il ​senso di connessione e relazione​ reciproca​ con l’habitat naturale  attraverso ​l’ecopsicologia ​e l’abilità manuale con  attività creative di land art e  di ​cesteria​.     I ​docenti, fiore all’occhiello di questa iniziativa, ​ sono una comunità di esperti, appassionati  e custodi dei saperi del bosco (agronomi, botanici, artisti, scienziati ambientali,  counsellor, tree-climber, storici del paesaggio, selvicoltori, falegnami, artigiani  tradizionali).

per i bambini (dai 4 ai 12 anni, senza genitori) a Sopracornola (Calolziocorte – Lc), “Maestra di Vita Junior” organizza una giornata alla scoperta degli animali del bosco, seguendone le tracce, osservando al microscopio campioni di terra e acqua per scoprire invertebrati e microrganismi.

Il ​contributo ​richiesto è di 70 euro per il singolo modulo, 250 euro per 4 moduli.

Per gli insegnanti,​ grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato MIUR  per la formazione del personale docente, c’è la possibilità di utilizzare la Carta del docente.

Per informazioni e prenotazioni: ​

Tel. 388 1996072

Email lub@liberisogni.org

www.liberisogni.org/lub/natura-maestra-di-vita (per informazioni sul percorso)

www.unilub.it 

 

*La L.U.B – Libera Università del Bosco e Natura Maestra di Vita sono proposte e coordinate dalla ​Cooperativa  Sociale Liberi Sogni Onlus​. 

 

Per qualsiasi informazione e materiale fotografico:

Ufficio Stampa L.U.B. – Libera Università del Bosco

Pamela Bianchi 

pamela@redcacao.eu

tel. 327 8845877

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!