Musei civici: le visite guidate diventano virtuali a Monza

Musei civici: le visite guidate diventano virtuali

Dal 23/04 al 14/05/2020

Musei civici: le visite guidate diventano virtuali

E' partito giovedì 23 aprile alle ore 15 il primo live dei Musei Civici di Monza. A tenerlo, la storica dell?arte Francesca Milazzo, responsabile dei Servizi educativi del Museo e da anni impegnata, insieme al Conservatore del Museo, Dario Porta, nella diffusione della conoscenza delle collezioni civiche monzesi. Dal secondo appuntamento, i visitatori saranno guidati lungo il percorso espositivo dalle operatrici di Opera d?Arte.

Veri e propri eventi live completamente gratuiti, della durata di circa trenta minuti l?uno, durante i quali i visitatori virtuali saranno accompagnati alla scoperta delle opere esposte nelle sale del Museo. E non solo: i partecipanti, comodamente seduti nelle proprie abitazioni, potranno anche interagire in diretta con i relatori.

 

I Musei Civici si sono avvalsi della collaborazione di Fabrica Ludens, già creatrice della webapp dei Musei Civici (a breve il lancio del percorso guidato per i bambini), che per l?occasione, ha messo a disposizione una piattaforma per videoconferenze ed un sistema di prenotazione online a numero chiuso (massimo 20 partecipanti a incontro).

 

Questo il programma dei giovedì Live:

? Giovedì 23 aprile - ore 15: La Casa degli Umiliati. I Musei Civici dalle origini ad oggi;

? Giovedì 30 aprile - ore 17.30: Le grandi opere. Dall?Ottocento all?età contemporanea;

? Giovedì 7 maggio - ore 17.30: Volti e racconti. La galleria dei ritratti ci fa scoprire personaggi d?eccezione della nostra storia;

? Giovedì 14 maggio - ore 17.30: Monza, fermo immagine. I dipinti dei Musei Civici raccontano le trasformazioni della nostra città.

 

Per i più piccoli è stato pensato il ?GiocaMuseo da casa?, ancora una volta in collaborazione con Opera d?Arte: ogni sabato alle 15, a partire dal 25 aprile - tramite dei video - saranno proposte delle attività creative che i bambini potranno realizzare in compagnia dei propri genitori. Si inizierà con l?arte contemporanea e il video ?Nel magico mondo di forme e colori? per proseguire con i ritratti e i paesaggi. I lavori realizzati dai bambini saranno pubblicati sul sito web dei Musei Civici e sulle pagine social (Facebook ed Instagram) del Museo creando una galleria online.

 

 

Destinatari

Altro

Informazioni

Per informazioni su come partecipare e per consultare il calendario aggiornato delle iniziative, vi invitiamo a visitare il sito: www.museicivicimonza.it.

11

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!