Mostra Ugo Martinola a Sondrio

Mostra Ugo Martinola

Sai che a Sondrio, nel greto del Mallero, nel 1936 si ergeva la Colonia elioterapica Riccione?

Forse in pochi ne sono a conoscenza.

Era una modesta costruzione adibita a spogliatoio e deposito per sdraio e brandine costruita con mattoni forati e intonacata a calce bianca e azzurra.

Nell’estate del 1950 viene travolta da una piena del torrente, ecco perché oggi non resta nulla tranne poche foto in  bianco e nero…

La città ospitava pure il Biscottificio Negroni, fornitore ufficiale del Regio esercito…

Tante cose devi ancora conoscere della Sondrio storica.

Chissà quante volte passeggiando per le vie del capoluogo valtellinese, ti sei guardato intorno e hai osservato di sfuggita edifici e palazzi storici che sono lì da sempre.

In piazza Garibaldi, in piazza Campello, in piazzale Bertacchi…

Ci sono costruzioni che sono diventate dei punti di riferimento nelle vie, tuttavia non conosci nulla della storia di questi edifici di Sondrio.

Ebbene anche la nostra città, vanta una storia urbanistica di una certa importanza.

La prossima volta che la attraversi prova a fare caso alle strutture che vedi da sempre, che già esistevano quando sei nato.

Non hai la minima idea di chi abbia progettato o costruito ma soprattutto non sai attribuire un’epoca alle varie opere che da sempre, fanno parte del patrimonio cittadino.

Devi sapere che tra il 1927 e il 1957 un ingegnere civile, ha progettato ben 38 edifici nel capoluogo Sondriese e oggi gli è stata dedicata una mostra aperta dal 26 ottobre al 26 gennaio 2020, che ti consiglio assolutamente di visitare.

Una serie di fotografie in bianco e nero a cura di Vaclav Sedy che riportano indietro nel tempo, in quegli anni che abbiamo solo letto sui libri di storia.

Protagonista è Ugo Martinola, classe 1890, nato a Roma, cresciuto in una famiglia originaria di Novara poi trasferitasi a Sondrio.

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!