Mostra "Toulouse-Lautrec, La Ville Lumière" a Monza

Mostra "Toulouse-Lautrec, La Ville Lumière"

Prorogata fino al 6 gennaio 2020, Villa Reale di Monza

Toulouse-Lautrec

La Ville Lumière


 

Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall?Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec.

L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un?epoca rimanendo ben impressi nell?immaginario collettivo.

Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell?epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo.

Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un?epoca.

Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l?Herakleidon Museum di Atene.

 

Sabato 28 dicembre - ritrovo ore 17.30

VISITA GUIDATA

Prenotazione obbligatoria. Partecipazione a pagamento. Iniziativa di Associazione Guidarte - info 329.5980882

 

Prezzi e Orari

Info e prenotazioni: 039.2240024

1111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!