Mostra "Task Kyoto - Isia Monza. Esperimenti e tradizioni" a Monza

Mostra "Task Kyoto - Isia Monza. Esperimenti e tradizioni"

Mostra "Task Kyoto ? Isia Monza. Esperimenti e tradizioni"

Per il terzo anno consecutivo i Musei Civici di Monza celebrano la collaborazione con la Scuola TASK di Kyoto (Traditional Arts Super College of Kyoto) con una mostra dedicata all?artigianato giapponese; quest?anno, tuttavia, a causa delle pesanti restrizioni imposte dall?emergenza COVID-19, la mostra sarà realizzata con una formula diversa: le opere di alto artigianato artistico giapponese, interpretate con maestria dai giovani allievi della scuola del corso superiore dello scorso anno, saranno evidenziate da una rassegna fotografica, mentre alcuni pezzi in esposizione saranno testimoni dell?arte della lavorazione della ceramica impartita nella scuola negli ultimi anni.

La mostra è l?occasione per proporre un confronto tra la realtà della scuola TASK di Kyoto, caposaldo del mantenimento delle antiche e raffinate tecniche artigianali della tradizione giapponese, e quella didattico-formativa dell?ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche), attiva in Villa Reale tra le due Guerre, per certi versi simile a TASK Kyoto e tuttavia allo stesso tempo così diversa.

Mantenimento della Tradizione da una parte, - la scuola TASK Kyoto - e Tradizione come dato di partenza dall'altra - ISIA di Monza - per poi arrivare al suo superamento in virtù della capacità inventiva dei maestri che si sono avvicendati nell'insegnamento all'ISIA, personalità rilevanti che hanno spesso dato corpo a uno sbilanciamento verso l'arte più che all'artigianato.

In mostra alcuni pezzi del repertorio decorativo, lascito dell'ISIA ai Musei Civici di Monza, che rendono evidenti le affinità e le differenze con il repertorio della scuola TASK Kyoto. Due mondi distanti geograficamente, con culture e filosofie diverse e stili diversi, ma che hanno avuto e hanno margini di contaminazione da scoprire e da inventare.

Per la parte dedicata all?ISIA, sono stati selezionati alcuni pezzi del repertorio decorativo, - lascito della scuola ai Musei Civici di Monza -, tra cui le cospicue donazioni di Ugo Zovetti e Luca Crippa, e il mosaico di piastrelle ?Partenza del legionario? di Salvatore Fancello, esposto in occasione della VI edizione della Triennale di Milano del 1936 e proposto per la prima volta nelle sale del Museo.

 

 

 

 

Prezzi e Orari

Orari:

11111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!