Mostra “Perché verità sia libera - autobiografia dell’ anima” a Tirano

Mostra “Perché verità sia libera - autobiografia dell’ anima”

Per ricordare i 100 anni dalla nascita di Padre David Maria Turoldo ( teologo, poeta e predicatore appassionato) Tirano ha organizzato, già dallo scorso dicembre, un insieme di proposte culturali.

 

Sabato 21 gennaio 2017 infatti, verrà inaugurata presso Palazzo Foppoli(Piazza Pievani 1) Tirano, la Mostra “Perché verità sia libera - autobiografia dell’ anima”.  Un insieme di fotografie e testi che mettono in luce la poliedrica biografia di padre David Maria Turoldo.

 

L’ esposizione è curata al Comitato lecchese Centenario nascita Turoldo con il contributo di  Elza Ferrario, Mariuccia Buttironi, don Angelo Casati, Pierfranco Mastalli e con la consulenza grafica di Mariangela Tentori. 

 

Questa mostra ripercorre la vita di Padre Turoldo, una storia che in diversi modi si intreccia  con la storia della cittadina di Tirano e dei suoi abitanti. Diventa quindi un modo per conoscere sì un personaggio importante della storia di Tirano ma anche per approfondire, per chi già non la conoscesse, la storia della città. Proprio per questi motivi, la Mostra “Perché verità sia libera - autobiografia dell’ anima” sarà visitata, in maniera guidata, anche dagli studenti degli Istituti Scolastici di Tirano.

 

Se deciderai di visitare questa mostra, avrai anche la possibilità di approfondire alcune tematiche grazie alle parole di Padre Davide: parole da poeta, da partigiano, da esiliato, da profeta, da eterno innamorato: del suo Signore e dell’Uomo.

 

L’ esposizione, e tutto il programma culturale denominato “Il resistente uomo” è organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione San Romerio, Cineclub Overlook, Cooperativa Intrecci, Associazione Musica e Immagine, Associazione Camillo De Piaz e la Rettoria della Basilica della Madonna di Tirano. 

 

Potrai visitare la Mostra “Perché verità sia libera - autobiografia dell’ anima” fino a domenica 5 febbraio 2017 nei seguenti giorni e orari:

da martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

la domenica dalle ore 10 alle ore 12

 

Per maggiori informazioni puoi contattare il numero 0342 70 25 72

 

In allegato locandina

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!