Mostra: Monologo di doratura - infinito a Monza

Mostra: Monologo di doratura - infinito

Dall?8 al 23 giugno 2019 - Primo Piano Nobile della Villa Reale

Mostra: Monologo di doratura - infinito

A un anno dalla retrospettiva HO KAN. Beyond Colors and Shapes, la Villa Reale di Monza ospita, la mostra Monologo di doratura ? infinito, dedicata a un altro grande rappresentante dell?arte taiwanese, il maestro PAHSI LI.

Organizzata sempre da Big Eyes International Vision con l?intento di far conoscere l?arte e la cultura di questo Paese al pubblico italiano, la rassegna si avvale dei prestigiosi patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Monza e dell?Accademia di Belle Arti di Brera,ed è realizzata in collaborazione con Bai Yu Art Foundation di Taiwan, Casa Museo Alfredo Pizzo Greco e la Galleria Scoglio di Quarto di Milano.

Circa 50 opere, dipinti e alcune sculture realizzate negli ultimi anni, saranno allestite nelle bellissime sale del primo Piano Nobile della Villa, secondo una percorso pensato appositamente da Stefano Soddu, scrittore e artista lui stesso.

Pahsi Lin (Kaohsung Pingtung-Taiwan, 1960) è pittore e scultore di grande qualità la cui opera getta un ponte tra lo spirito orientale e occidentale.   

I suoi quadri presentano una conoscenza approfondita dell?astrattismo occidentale, appreso anche grazie ai lavori di maestri appartenenti a generazioni precedenti, come Ho Kan, e nello stesso tempo riconducono alla cultura di quel mondo a cui l?artista appartiene.  

La sua pittura astratta infatti è spesso arricchita da ricercate citazioni di manufatti tradizionali, come le preziose e famose porcellane, e da continui rimandi all?arte cinese antica e contemporanea.

Allo stesso modo degli antichi pittori, egli rappresenta la propria percezione della natura e dell?umanità e per farlo si serve di pennellate ritmate e di un uso audace del colore, creando una composizione solo in apparenza casuale.  In esse traspare il conflitto, il contrasto tra idealismo e realismo, tra il profondo ed il superficiale, tra la volgarità e l?eleganza. E tutto ciò coesiste in maniera armoniosa e ordinata.

Un ultimo, ma non meno importante, elemento che caratterizza le opere di Pahsi Lin è l?utilizzo sapiente e raffinato dell?oro, anch?esso testimone di un?arte antica che riaffiora e non è mai dimenticata.  Questo pigmento metallico non è visto come simbolo di ricchezza o testimone di ciò che l?umano desidera, ma è solo ?sé?. Benché il suo utilizzo possa sembrare decorativo e mondano, unito alla capacità penetrativa dell?artista, crea inaspettate ?reazioni alla bellezza? ? come le definisce Lin stesso ? rivelandone numerose e inaspettate varietà.

 

 

 

 

 

Prezzi e Orari

Iniziativa a scopo culturale con ingresso libero

1111111

Tags

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!