Mostra "Giordano Morganti. Se fossimo anche noi così famosi" a Monza

Mostra "Giordano Morganti. Se fossimo anche noi così famosi"

Prorogata fino al 28 luglio, Galleria Civica (Via Camperio)

Mostra "Giordano Morganti. Se fossimo anche noi così famosi"

Un altro grande fotografo a Monza, con una mostra unica, curata da Carlo Micheli, nella quale l?artista apre la parte del suo archivio che comprende i ritratti di personaggi famosi e le fotografie di moda pubblicate da riviste come Vogue Italia, Vanity Fair e Harper Bazaar.

Per la prima volta verranno esposti i numerosi ritratti scattati da Morganti, di attori, top model, campioni dello sport, artisti e icone del nostro tempo. Da Jorge Luis Borges a Indro Montanelli, da Dustin Hoffman a Vasco Rossi, da Roberto Bolle a Sabrina Ferilli: lo sguardo penetrante di Giordano Morganti racconta, attraverso il suo obiettivo, le icone del nostro tempo.

Morganti, milanese, classe 1956, talento precoce, inizia a fotografare a nove anni con una Kodak Instamatic e a diciassette pubblica su Vogue Italia il suo primo ritratto, una foto dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Ha esposto le sue opere a Palazzo Te a Mantova, a Palazzo Magnani a Reggio Emilia, alla Biennale di Venezia, alla Biennale di Mosca, alla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, alla Biennale di Fotografia di Torino e a Palazzo Ducale di Mantova. Per l?allestimento, è stata scelta una formula espositiva che privilegia la semplicità. Le immagini, riprodotte su grandi strisce di carta, ricordano enormi provini di stampa, mantenendo il fascino delle sequenze e degli accostamenti facendo diventare la mostra un?estensione del catalogo.

 

 

Prezzi e Orari

Ingresso libero

11111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!