Mostra "Federico Patellani. Da Monza verso il mondo" a Monza

Mostra "Federico Patellani. Da Monza verso il mondo"

Dal 25/5 al 28/7 - Arengario

Mostra "Federico Patellani. Da Monza verso il mondo"

Con oltre cento fotografie in bianco e nero, tra immagini notissime e inedite, il Comune di Monza in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propone un?ampia retrospettiva dedicata a Federico Patellani (Monza 1911 - Milano 1977), uno dei più importanti fotogiornalisti italiani, nella sua città natale.

Patellani, al quale è dedicata la mostra curata Giovanna Calvenzi e Kitti Bolognesi, nasce a Monza nel 1911 e diventa presto uno dei più importanti fotografi italiani del XX secolo, il primo fotogiornalista italiano. Già nel 1943 infatti veniva indicato come il giornalista che, oltre a scrivere i testi, sapeva anche realizzare immagini «viventi, attuali e palpitanti».

In esposizione un centinaio di fotografie in bianco e nero che meglio rappresentano le tappe fondamentali della sua carriera, dalla fine della Seconda guerra mondiale alla metà degli anni Sessanta, quando il fotografo si dedica soprattutto alla fotografia di viaggio.

Il percorso espositivo è suddiviso in sezioni che rappresentano i temi più importanti della sua produzione: la distruzione delle città italiane, la fine della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e la ripresa economica, il sud Italia e la Sardegna, la nascita dei concorsi di bellezza e la ripresa del cinema italiano, i ritratti dei più importanti intellettuali del Novecento come Benedetto Croce, Thomas Mann, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Elio Vittorini, Bruno Munari. Grazie all?amicizia con registi e produttori come Carlo Ponti, Mario Soldati, Dino De Laurentiis e Alberto Lattuada, realizza servizi fotografici sui set di importanti film italiani e internazionali e ritrae alcuni tra i volti più noti del cinema: da Totò ad Anna Magnani, da Gina Lollobrigida a Silvana Mangano, da Vittorio De Sica a Luchino Visconti e da Sophia Loren a Roberto Rossellini.

Una sezione è dedicata alle fotografie di Monza del dopoguerra. Alcune immagini inedite raccontano la città, le gite domenicali al Canale Villoresi, il Parco e l?Autodromo, eleganti servizi di moda in Villa Reale e l?amico e artista monzese Leonardo Spreafico ritratto nel suo studio.

Infine un omaggio al film di Roberto Rossellini «Stromboli. Terra di Dio», a quasi settant?anni dalla sua uscita: a fianco degli straordinari ritratti di Ingrid Bergman e del regista, una bacheca con le pagine del servizio pubblicato da Tempo nel 1949 - che documentano la realizzazione del film, i luoghi e i protagonisti - e i provini delle immagini che testimoniano il metodo di lavoro di Patellani.

L?archivio di Federico Patellani, conservato presso il Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo-Milano, è costituito da quasi 700 mila immagini e comprende stampe originali, negativi, diapositive e provini a contatto. Gli eredi Patellani hanno depositato l'Archivio di Federico Patellani alla Regione Lombardia che a sua volta ne ha affidato la gestione e la valorizzazione al Museo di Fotografia Contemporanea.

 

 

 

 

 

 

Prezzi e Orari

Orari di apertura:

11111111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!