Mostra Del Gruppo Pittura Uno a Lecco

Mostra Del Gruppo Pittura Uno

Un gruppo storico di artisti lecchesi che dopo trent’anni torna a riunirsi e ad esporre, forse l’unico movimento che sia stato espresso dalla città di Lecco nel campo delle arti visive. Un gruppo che ha saputo animare la vita culturale cittadina negli anni Ottanta, partendo dal minimo comune denominatore della pittura per sconfinare in molteplici forme espressive: mostre, convegni, pubblicazioni, concerti e spettacoli che hanno fatto discutere e suscitato polemiche.

L’idea di questo evento nasce da un’esposizione allestita nella scorsa primavera negli spazi della Momart Gallery di Lecco, che è stata l’occasione, per gli esponenti di Pittura Uno, di ritrovarsi e ritrovare la voglia di compiere insieme un nuovo pezzo di strada. In quel frangente Enrico Avagnina, Federico Bario, Marzia Galbusera, Fabrizio Martinelli, Lorena Olivieri, Vito Pagone, Maurizio Romanò, Luisa Rota Sperti, Massimo Valenti e Piero Vannucci hanno chiaramente espresso la loro volontà di raccontare a chi già c’era e a chi era ancora troppo giovane un frammento importante della nostra storia.

Il loro auspicio oggi si concretizza con la mostra alla Torre Viscontea, che ripercorre le vicende di quegli anni con una ricca documentazione, con manifesti e dipinti di allora, consentendoci di rivivere e (ri)scoprire una stagione culturalmente frizzante. Nel percorso espositivo si incontrano anche opere recenti, che ci fanno capire come questi ex ragazzi siano ancora giovani nella mente e nello spirito e abbiano ancora il desiderio di scuotere la loro città.

L'esposizione rimarrà aperta dal giorno 15 febbraio 2015 al 29 marzo 2015

Ingresso libero

Orari:

lunedì e martedì chiuso
mercoledì 9-13
da giovedì a domenica 16-19

per informazioni:

tel +39 0341 481247-49
Fax +39 0341 369251
http://www.museilecco.org
barbara.cattaneo@comune.lecco.it
biblioteca.musei@comune.lecco.it

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!