Monza Visionaria - Summer Monza 2020 a Monza

Monza Visionaria - Summer Monza 2020

Monza Visionaria - Summer Monza 2020

Sottocasa

Un festival culturale, sociale, terapeutico e itinerante

Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria nel capoluogo brianzolo.

Dopo mesi di interruzione della musica dal vivo, la nuova edizione del visionario format di Musicamorfosi porterà i sui concerti direttamente nelle strade di Monza, nei Giardini e nel Parco della Reggia, e simbolicamente all'esterno dell'ospedale cittadino ASST Monza San Gerardo e del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino - Fondazione MBBM grazie alla nuova formula mobile e itinerante Monza Visionaria Sottocasa.

In risposta alle esigenze di distanziamento a causa della pandemia Covid-19, la formula di Monza Visionaria 2020 sarà a quattro-ruote. Il Sonoro Bus, un autobus personalizzato, trasporterà talenti internazionali di musica jazz, classica, sacra, rock ed elettronica per ricominciare a vivere la musica negli spazi cittadini, dai quartieri al parco fino alla Reggia di Monza, all'insegna della diffusione artistica, della socialità e dell'inclusione che da sempre caratterizza i festival di Musicamorfosi. 

Monza Visionaria 2020 sarà dunque un'edizione che porterà musica live e performance direttamente sotto le case dei monzesi. Sarà la musica targata Musicamorfosi a raggiungere il pubblico monzese, al quale basterà sporgersi dalle finestre o dai propri balconi per godere di un concerto esclusivo: dal gospel del format di Spiritual Music ai concerti di musica classica e jazz, ma anche dalla canzone d?autore alla musica contemporanea.

La presentazione del programma avverrà in diretta streaming sui canali Facebook di Musicamorfosi e del Comune di Monza domenica 21 e lunedì 22 giugno. In parallelo, sarà presentato il nuovo formato digitale delle Visite Visionarie, l?innovativo format di visita guidata dedicato a Villa Reale e alla Fondazione del Duomo e della città di Monza con audio guida narrativa che, per quest'anno, diverrà un video-racconto da visionare in diretta o in differita sui canali Musicamorfosi per tutta la durata del Festival. 

 

CALENDARIO EVENTI IN STREAMING:

VISITE VISIONARIE

Per tutti i dettagli www.musicamorfosi.it/visitevisionarie

domenica 21 giugno diretta streaming dalle ore 21.00

VISITA VISIONARIA #1 [Il Duomo e la fondazione della città di Monza]

Il Sogno di Teodolinda [durata 5.04] - Nel 595 la regina Teodolinda decise di cominciare la costruzione del Duomo di Monza. La leggenda vuole che sia stata una colomba a indicarle il posto dove erigere la sua basilica. In sogno vide una colomba che si fermò poco lontano da lei e le disse "Modo" (qui); prontamente la regina rispose "Etiam" (sì) e la basilica sorse nel luogo indicato. Dalle due parole pronunciate dalla colomba e dalla regina venne il primo nome della città di Monza, Modoetia.

Testo originale di Andrea Taddei - video Sofia Spreafico, voce narrante Debora Mancini, musica Valerio Scrignoli. Liberamente ispirata a Jesus Christ Superstar di A.Lloyd Webber progetto Saul Beretta - produzione Musicamorfosi 2020.

lunedì 22 giugno diretta streaming dalle ore 21.00

VISITA VISIONARIA #2

La Reggia di Monza [durata 6.27] - Da quando l?arciduca Ferdinando d?Asburgo nel 1777 incaricò il Piermarini di progettare l?edificio, le vicende della Villa Reale si sono incrociate con la Storia: da reggia a caserma per le truppe napoleoniche a residenza dei Savoia fino al secondo dopoguerra quando andò in abbandono e rischiò di essere demolita per ricavarne materiali da costruzione. Oggi la Villa Reale è di proprietà del Comune di Monza, della Regione Lombardia e del Demanio dello Stato. I lavori di restauro si concludono nel 2007 e l?anno successivo è siglato l?accordo che prevede di destinare l?intero complesso monumentale a finalità culturali e di alta rappresentanza istituzionale. La rinascita della Reggia di Monza viene salutata con una cerimonia pubblica il 26 giugno 2014. Testo originale Andrea Taddei - video Sofia Spreafico, voce Alessio Bertallot - progetto e mix musicale Saul Beretta produzione Musicamorfosi 2020

 

CALENDARIO EVENTI DAL VIVO

Dopo un romantico lancio in streaming con le visite visionarie, Monza Visionaria arriva sottocasa. Musica mobile con ogni tipo di mezzo e dappertutto. I passaggi nella città saranno lenti e sinuosi in modo da poter essere fotografati e filmati e lanciati nell?etere come una cartolina musicale al mondo, da Monza.

 

Martedì 23 giugno 2020 ? h. 18.30 ? 20 / 20.45 ? 22.00

In giro per il quartiere SAN FRUTTUOSO

SI VIAGGIARE (Omaggio a Lucio Battisti)

Giovanni Falzone tromba e Nadio Marenco fisarmonica

E? la musica a farci viaggiare, sì viaggiare. Un autobus sonoro si sposta per la città, apre la settimana di festa facendoci viaggiare con la musica di Lucio Battisti interpretati in chiave jazz da due grandissimi artisti.

 

Mercoledì 24 giugno 2020 ? h. 18.30 ? 20 / 20.45 ? 22.00

Intorno al Cimitero di Monza, Ospedali dei Bambini e San Gerardo

PREGHIERA ECUMENICA

Arsene Duevi voce, chitarra e percussioni. Giovanni Falzone tromba - Nadio Marenco fisarmonica - Joo Cho soprano

Gli ospedali cittadini sono stati un baluardo di speranza nel pieno dell?emergenza sanitaria. Un concerto simbolico, un omaggio al personale sanitario, ai pazienti ricoverati e simbolicamente a tutta la struttura. Un grazie diffuso a tutti coloro che nell?emergenza Covid si sono spesi per gli altri, si sono presi cura della vita.

Si porterà in giro per la città una grande e simbolica preghiera musicale che farà una emozionante tappa davanti all?Ospedale San Gerardo e in via Cadore nel cuore del Centro Maria Letizia Verga dove le cure ai piccoli e alle loro famiglie non sono state interrotte dall?emergenza sanitaria e, dove oggi si vuole portare l?attenzione della città perché i più piccoli e deboli possano sempre avere le cure, l?attenzione e la ricerca scientifica di cui hanno bisogno.

Il concerto sarà fotografato, ripreso e mandato in streaming.

 

Giovedì 25 giugno - h. 18.30 ? 20 / 20.45 ? 22.00

In giro per il quartiere Triante

BANDAKADABRA fanfara urbana 9 elementi

In giro per la città c?è la fanfara urbana più amata d?Italia. Si sposta su un gigantesco bus a due piani decappottabile da dove fa risuonare i suoi irresistibili ritmi swing balkan e blues, cui si aggiungono gli ultimi lavori con Samuel dei Subsonica per un nuovo esilarante mix tra beat contemporaneo e i suoni tradizionali della fanfara più amata d?Italia.

 

Venerdì 26 giugno h. 18.30 ? 20,00 / 20.45 ? 22.00

In giro per il quartiere Libertà

BAT MOBILE - PHASE DUO

Eloisa Manera violino, composizioni


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!