Mito E Storia a Monticello Brianza

Mito E Storia

heart - PULSAZIONI CULTURALI
è lieta di invitarvi a una nuova mostra del progetto I Temi dell'arte

MITO E STORIA

10 luglio - 2 agosto 2020
Granaio di Villa Greppi
Via Montegrappa 21, Monticello, Lc


inaugurazione venerdì 10 luglio, ore 18.30 (*)

una mostra a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini
organizzata da heart - pulsazioni culturali e Ponte43
in collaborazione con Consorzio Villa Greppi

Oggi ha ancora senso parlare di generi artistici? E quale è il loro ruolo?Sette mostre, dedicate ad altrettanti temi della tradizione (Arte Sacra, Paesaggio, Ritratto, Autoritratto, Natura Morta, Nudo e figura, Soggetto storico, mitologico e letterario), e una serie di incontri e iniziative provano a rispondere a questi interrogativi, proponendo un approccio inconsueto all’analisi dell’opera d’arte: la lettura iconografica.

Mito e Storia indaga l’arte a soggetto storico, letterario o mitologico.
La storia ha senza dubbio un ruolo di primo piano, data la sua presenza, in varie forme, anche nell’attualità, soprattutto nella forma di impegno politico e denuncia sociale. Più sottile e tortuoso il filo che lega l’arte contemporanea al mito, tema complesso, che apre profonde riflessioni anche in altri ambiti. La mostra avvicina, dunque, due mondi distanti, che possono presentare (e hanno storicamente spesso presentato) motivi di contatto ma che possono anche dirigersi verso istanze differenti. Da una parte la riflessione filosofica, dalle molteplici prospettive di lettura, della rivisitazione del tema mitologico, dall’altra lo sguardo critico e l’urlo di denuncia espressi dal soggetto storico: una doppia narrazione dai linguaggi e dai livelli emotivi diversi.

In mostra opere di:
Sergio Battarola, Mauro Benatti, Walmer Bordon, Ermenegildo Brambilla, Simone Casetta, Giorgio Celiberti, Qiuchi Chen, Angelo Colagrossi, Giulio Crisanti, Augusto Gerli, Mauro Magni, Silvia Manazza, Max Papeschi, Ferdinando Scianna, Giangiacomo Spadari, Max Squillace, Nanni Valentini, Marta Vezzoli

Orari apertura:
giovedì 15.00-17.30 / venerdì 9.00-12.30 / sabato e domenica 15.00-18.00
(Ingresso contingentato secondo le norme vigenti, con uso della mascherina obbligatorio)

(*) norme per inaugurazione:
Gli spazi aperti del parco consentono di accogliere i visitatori per l'inaugurazione, pur evitando assembramenti. Gli ingressi in mostra saranno regolamentati a turni di piccoli gruppi. Obbligatorio l'uso di mascherina. Potrà essere misurata la febbre.

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!