Manifestiamoci …libertà perdute a Como

Manifestiamoci …libertà perdute

10° rassegna Nivul e Sogn "E siamo ancora qui"

L’associazione artistica Orizzonti inclinati presenta la 10° edizione di teatro poetico NIVUL E SOGN 2020 "E  siamo ancora qui": un modo – digitale – per far sopravvivere (e ripartire) il teatro e lanciare un messaggio in sostegno di tutto il mondo dello spettacolo.

Una rassegna informale che si articola dal 6 al 28 giugno, con letture, poesie, monologhi teatrali.

Il titolo della rassegna è tratto dall’omonima poesia di Ilaria Leone (premiata al concorso internazionale di poesia e narrativa Città di Salò 2010 e musicata dal maestro Francesco Sicari).
Titolo significativo…in questo periodo di grandi incertezze.
Associazione orizzonti inclinati, è stata fra i promotori, agli inizi di marzo, a lanciare l’idea di leggere racconti, fiabe, storie al telefono. E ancora oggi, si continua a leggere alle persone che telefonano e che scrivono, da tutta Italia.
E davvero vorremmo che fosse un contagio; ma di belle parole, di sogni, di armonia, di arte, di emozioni, di spiritualità nella natura, per contrastare l'altro contagio; quello delle morti, delle solitudini, dell'economia che va a dileguarsi in povertà per coloro che già sono poveri e avranno sempre meno e in ricchezza per quanti già sono ricchi e non perderanno nulla. Una rassegna strana ma come strano è questo tempo, del resto. Forte è la “resistenza” che viene chiesta a tutti; alle persone, soprattutto a chi non ha una casa e a chi non ha i mezzi per vivere una vita dignitosa; a quelli che lavorano ma di più a quelli che un lavoro non ce l’hanno.
Nel campo dello spettacolo, il nostro lavoro che tanto amiamo, per il quale abbiamo fatto delle scelte di vita… è dura la resistenza.


Tutti gli eventi saranno pubblicati e registrati anche online sul canale YouTube.


Sabato 6 giugno ore 21 – Manifestiamoci …libertà perdute (Chiunque potrà proporsi scrivendo a teatroarte@iol.it accordandosi per inviare un pezzo letto o cantato o semplicemente un pensiero video. Tempo per ognuno 6 minuti)
“Abbattere la Quinta Parete”. Quinta Parete intesa come la sempre più imperante “privazione di una Vita Sociale Libera e Originale”. Smarcamento dall’omologazione imposta dal “Sistema” per riconquistare la nostra vera Unicità di Esseri Umani e il sacrosanto diritto di esprimersi con parole, gesti ed emozioni. Tempo per ognuno 6 minuti

 

Maggiori informazioni

Il canale YouTube dell'Associazione


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!