Maestro Martino da Como e i banchetti di corte a Como

Maestro Martino da Como e i banchetti di corte

Ciclo Dimore, luoghi e cronache al tempo di Leonardo in Lombardia

Il Pio Albergo Trivulzio con il Museo Martinitt e Stelline e l’Auser Lombardia, nell’anno che celebra i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, hanno dato vita ad un percorso di incontri, conferenze, visite e degustazioni culinarie che vogliono approfondire gli aspetti della vita sociale delle terre lombarde del Quattrocento e del primo Cinquecento.
Le conferenze, che toccheranno molti aspetti della vita dell’epoca (l’arte, la scienza, il cibo, la creazione di manufatti, l’inquisizione e le streghe), si terranno tra Milano, Como e Lecco da settembre a novembre 2019.

Nella vastità e complessità delle celebrazioni leonardesche, il progetto si inserisce in un ambito territoriale preciso (Milano, Lecco e Como) coinvolgendo esperti e specialisti nelle varie discipline e rivolgendosi ad un pubblico particolarmente attento e interessato a percorsi di approfondimento culturale: questo è lo spirito che ha animato il Museo Martinitt e Stelline di Milano e Auser Lombardia, da anni impegnati in programmi di educazione permanente degli adulti che contano migliaia di aderenti in Lombardia.


Le conferenze a Como:

24 ottobre 2019
Ore 15.30
Sala Confcommercio
Maestro Martino da Como e i banchetti di corte
A cura di Federica Fanizza
Quattro sono gli esemplari di manoscritti giunti fino ai giorni nostri identificati come ricettari del cuoco Maestro Martino: il Buehler n. 19, conservato alla Pierpoint Morgan Library di New York, l’esemplare della Library of Congress di Washington, l’esemplare Vaticato Urbinate, noto come Anonimo Catalano e il manoscritto di Riva del Garda. Ne esiste un altro esemplare, in pergamena, decorato, e quindi il più prezioso, le cui tracce si sono perse nel 1970 dopo ripetuti passaggi di proprietà.
Due di questi esemplari riportano nell’intitolazione la dedica: l’esemplare di Washington al cardinale Lodovico Trevisan, quello di Riva del Garda al nobiluomo GianGiacono Trivulzio. Le dediche ci permettono quindi di ricostruire la cronologia dei manoscritti e di ricostruire a tappe la biografia del cuoco Martino, vita non del tutto sconosciuta agli studiosi di gastronomia e agli storici dell’alimentazione, ma fino alla scoperta dell’esemplare rivano
abbastanza confusa nella provenienza geografica, di Como piuttosto che dal Blenio.
La vicenda di Maestro Martino si svolse tra il 1460 e il 1480 tra le corte papale diRoma e Milano degli Sforza e i sui ricettari, prodotti anche in occasione di banchetti nunziali, determinarono il corso della gastronomia europea del
primo Rinascimenti, più volte ripresi e adattati.

31 ottobre 2019
Ore 15.30
Pinacoteca Civica
Architetti e scultori ai tempi di Leonardo
A cura di Mirko Moizi

7 novembre 2019
Ore 15.30
Università popolare
Artigiani e pittori al tempo di Leonardo
A cura di Alberto Rovi

22 novembre 2019
Ore 15.30
Museo della seta
La città della seta: la moda tra Quattro e Cinquecento
A cura di Francina Chiara

Ingresso libero

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!