Lætare Jerusalem a Como

Lætare Jerusalem

Data:  19 mar 2023

Duomo, piazza Duomo - Como

Descrizione

I Gregorianisti del Conservatorio di Como canteranno durante la Messa Capitolare della IV domenica di Quaresima il 19 marzo 2023 alle ore 10:00 presso il Duomo di Como.
La IV domenica del tempo di Quaresima è conosciuta anche come “Domenica Lætare” in tutte le confessioni della religione cristiana. Il titolo deriva dall’incipit di questa Messa il quale  recita “Lætare Jerusalem…” il cui significato letterale è  “Rallegrati, Gerusalemme”.
Le origini di questo canto risalgono al secolo VIII quando l’imperatore Pipino il Breve  promosse una campagna di unificazione delle tradizioni liturgiche dell’Europa Occidentale che erano principalmente due: romana antica e gallicana.
Il suo primogenito Carlo Magno, salito al trono del Sacro Romano Impero,  proseguì l’opera paterna, dando vita ad un vero e  proprio repertorio di monodie liturgiche: i “Canti Gregoriani” così intitolati dal nome di Papa Gregorio Magno il quale, secondo un’antica leggenda, già nel VI secolo  iniziò una raccolta di canti sacri all’interno d’un volume detto “Antiphonarium Cento”, il  quale andò perso durante le prime invasioni barbariche.
Il “Lætare Jerusalem” è compreso proprio in questo sterminato repertorio; e ancor oggi,  dopo più d’una decina di secoli, alla “Quarta di Quaresima’”, viene intonato dai cori d’ogni  chiesa cristiana.
 
Gregorianisti del Conservatorio di Como
Maestro Fausto Fenice – direttore
Davide dell’Oca
Luca Broschi
Gabriele Meroni
Bruno Zatti
Tito Lucchina
Leonardo Bussola
Stefano Stefanoni

Ingresso libero

Duomo di Como Organizzato da:

Conservatorio di Como

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!