La memoria del futuro a Como

La memoria del futuro

Data:  03 ott 2023

TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7 - Como

Descrizione

Martedì 3 ottobre 2023 alle ore 16.00 ha inizio presso la sede di TeatroGruppo Popolare il laboratorio-spettacolo La memoria del futuro.
Il percorso, che è stato premiato dal secondo bando 2023 di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus con un contributo economico della Fondazione e di BCC Cantù, intende muoversi per contrastare l’isolamento della popolazione anziana coinvolgendo un gruppo di persone che abbiano superato i 65 anni in un laboratorio teatrale di 9 mesi, atto a mantenere e sviluppare capacità motorie/espressive, tenere in allenamento il pensiero e la memoria, facilitare la socializzazione e l'occupazione del tempo realizzando uno spettacolo che abbia come tema la terza età.
Attualmente l’invecchiamento della popolazione richiede sempre più lo sviluppo di pratiche atte a promuovere e sostenere il mantenimento dell’autonomia e della salute dell’anziano; i partecipanti al teatro della terza età possono dare spazio alla propria capacità di espressione, alla creatività e possono scoprire alcune abilità mai conosciute prima, in un appuntamento fisso settimanale con un obiettivo comune: la performance di fine anno accademico e il tema affrontato, per una volta giustificatamente autoriferito.  

Il teatro è una forma d’arte che coinvolge numerose sfere della personalità, ed è ancora poco utilizzato come strumento per contrastare l’invecchiamento o per ottimizzare le capacità espressive e creative delle persone anziane, ma può trasformarsi in una valida opportunità per superare l’isolamento, la solitudine e il senso di emarginazione, per allenare la memoria, per riacquistare la fiducia in sé stessi e mantenere la consapevolezza del proprio corpo e dello spazio. 

Nel teatro viene utilizzata la parola come strumento di aggregazione, valorizzando la memoria e i vissuti. Il corso ha come obiettivo quello di creare un gruppo coeso attraverso la drammatizzazione di ricordi, esperienze e memorie che convoglino in un testo classico che faccia da supporto alla creazione, un testo del drammaturgo tedesco Brecht.
Lo spettacolo sarà rappresentato in vari luoghi di aggregazione per anziani, a supporto dell'intrattenimento, socializzazione e sostegno emotivo.

Per iscrizioni inviare una mail a info@teatrogruppopopolare.it, o chiamare il 338 1013531, o presentarsi in via Castellini 7 presso la sede della Compagnia.

TeatroGruppo Popolare Organizzato da:

TeatroGruppo Popolare

Il sito del TeatroGruppo Popolare

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!