L’ultima grande glaciazione, nascita dell’agricoltura a Como

L’ultima grande glaciazione, nascita dell’agricoltura

Ciclo di incontri Il clima e l’uomo. Cambiamenti naturali e dovuti all'uomo: passato e futuro

Nell'ambito delle iniziative di Como futuribile, Mauro Rottoli presenta tre incontri per il ciclo Il clima e l’uomo. Cambiamenti naturali e dovuti all'uomo: passato e futuro.
Nel corso del tempo il rapporto tra uomo e clima è cambiato. Nei tempi più antichi sono stati spesso i cambiamenti climatici a modificare il corso della storia dell'uomo. Man mano che le civiltà si sono evolute, le attività dell'uomo hanno sempre di più influito sull'ambiente e sul clima e oggi si può dire che il clima è cambiato per colpa dell'uomo. Ma un clima cambiato cosa determinerà nel prossimo futuro?

Martedì 25 febbraio 2020, ore 15.30
L’ultima grande glaciazione, nascita dell’agricoltura
Il nostro pianeta non ha sempre avuto lo stesso clima: si sono alternate fasi più fredde e fasi più calde. La fine dell’ultima glaciazione è coincisa con importanti cambiamenti dell’umanità. Quanto hanno influito le condizioni ambientali nella preistoria dell’uomo? Perché è nata l’agricoltura?


Mauro Rottoli: abita a Como e svolge l’insolita professione di archeobotanico, studioso dei resti vegetali (semi, frutti, legni, carboni di legna e pollini) che si rinvengono negli scavi archeologici. Svolge la sua attività da molti anni in collaborazione con i Musei Civici di Como e insegna all’Università di Trento e a quella di Padova. È socio fondatore e attualmente presidente della Cooperativa di ricerche archeobiologiche Arco. Ha partecipato a numerosi convegni di studio nazionali e internazionali. È autore o coautore di oltre 250 pubblicazioni.

Ingresso libero

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!