L'estraneità - rassegna di cinema e psicoanalisi a Monza

L'estraneità - rassegna di cinema e psicoanalisi

Appuntamenti: 04/03/2019 - 08/04/2019 - 04/02/2019

Lunedì 4 Febbraio, 4 Marzo e 8 Aprile ore 20.30 - Capitol SpazioCinema via Pennati, 10

L'estraneità - Rassegna di cinema e psicoanalisi

Nella società contemporanea il concetto di estraneità assume un valore fondamentale, laddove proprio l?incontro con il diverso, con l? Altro da noi, può diventare occasione di scoperta di ciò che di ?estraneo? ci appartiene.

La Rassegna propone una chiave di lettura psicoanalitica di questo concetto, nelle diverse forme che può assumere nel contesto storico attuale: la diversità calata nella realtà dell?immigrazione, la diversità come menomazione fisica e affettiva, la diversità come inconscio, il ?territorio straniero? presente in ciascuno di noi.

Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, è un?Associazione nata nel 2003 da un?idea di Massimo Recalcati. Attualmente conta oltre venti sedi dislocate sul territorio nazionale. Il Centro di Clinica Psicoanalitica di Monza Brianza, in linea con l?esperienza degli altri Centri Jonas, si occupa del trattamento e della prevenzione di disturbi alimentari, attacchi di panico, depressioni, disturbi psicosomatici, nuove tossicomanie e si rivolge ad adolescenti e adulti in difficoltà, a coppie in crisi, a genitori disorientati. L?équipe di Jonas Monza Brianza è costituita da psicologi e psicoterapeuti qualificati, che offrono uno spazio di ascolto e di cura, percorsi di psicoterapia personalizzati a tariffe socialmente accessibili.

Programma:

Lunedì 4 Febbraio ore 20.30 - My name is Adil - Regia di Adil Azzab - Intervengono Marialaura Bergamaschi, psicoterapeuta, responsabile Jonas Pavia, Anna Stefi (insegnante e vicedirettrice di Doppiozero) Introduce Daniela Atzeni (psicologa Jonas Monza)

Lunedì 4 marzo ore 20.30 - Un affare di Famiglia - Regia di Kore'eda Hirokazu - Intervengono Roberta Celi (psicologa e psicoterapeuta responsabile Jonas Monza, membro Alipsi) Fabio Vighi (professore presso Schoolk of Modern Languages Cardiff University) Introduce Daniela Atzeni (psicologa Jonas Monza)

Lunedì 8 Aprile ore 20.30 - Corpo e Anima - Intervengono Ambrogio Cozzi (psicoterapeuta e psicoanalista, membro analista ALIpsi), Andrea Bellavita (semiologo e critico cinematografico, Università dell'Insubria) Introduce Daniela Atzeni (psicologa Jonas Monza).

Dopo la proiezione il pubblico potrà confrontarsi con i relatori.

 

 

 

Prezzi e Orari

Ingresso: 8?

1111111111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!