L'Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi a Monza

L'Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi

L'Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi

Con il rientro dopo la pausa estiva, Associazione Culturale Art-U ritorna operativa a pieno regime per proporre al pubblico una ricca e diversificata offerta culturale e artistica nelle zone di Monza e Brianza.

Tutti gli itinerari si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, applicando le misure anticovid indicate dalle autorità.

Programma:

sabato 5 settembre alle ore 10 con ?In trenino nel Parco di Monza?. Ritrovo presso i Giardini di Villa Reale. Un modo piacevole e poco faticoso per esplorare il polmone verde della Brianza accompagnati dal racconto della propria guida turistica. 

sabato 19 settembre alle ore 15 con ?A Monza con la Regina Margherita?. Ritrovo presso l'ingresso di Villa Reale. Visita guidata teatralizzata in collaborazione con Dramatrà Città in Scena, in cui la voce dell?attrice che impersona la Regina di Casa Savoia si alternerà a quella della guida di Art-U.

sabato 3 ottobre alle ore 10 con ?I Giardini Reali della Villa. Viaggio nella storia?. Ritrovo davanti al fronte posteriore della Villa Reale (lato verso il giardino), in cui armati di mappe e fotografie d?epoca si ricostruirà le evoluzioni dei questa porzione di Parco.

sabato 17 ottobre ore 15 ?Il Duomo di Monza". Ritrovo in piazza Duomo, presso la colonna di fronte alla chiesa, dove si ammirerà infine la facciata restaurata della nostra Basilica e ci si soffermerà sulle numerose opere d?arte presenti anche al suo interno.

sabato 24 ottobre, ore 15 ?Scopri Monza!?. Ritrovo in Piazza Roma, sotto il balconcino dell'Arengario. Dedicato in particolare alle famiglie con bambini. Si giocherà a una caccia al dettaglio per le vie del centro storico, e ogni nuova immagine sarà il pretesto per la guida per raccontare qualcosa di più sulla storia della città.

sabato 7 novembre, ore 15 ?Il quartiere di San Fruttuoso?. Ritrovo davanti al Collegio della Guastalla (Viale Lombardia 180). Nuova visita guidata che ci porterà ad esplorare una zona molto particolare della città.

sabato 14 novembre, ore 15 ?Il Santuario di Santa Maria delle Grazie Vecchie?. Ritrovo in via Santuario delle Grazie Vecchie 17/13. Uno dei luoghi più cari alla religiosità monzese.

sabato 28 novembre ore 10 "La chiesa di S. Pietro Martire e la storia degli Alabardieri". Ritrovo davanti alla chiesa (Piazza S. Pietro Martire 4)

sabato 12 dicembre alle ore 15, ?Lungo il Lambro: San Gerardino e l?Oasi San Gerardo?. Ritrovo presso il Ponte dei Leoni, vicino all'edicola.  Si parlerà di uno dei Santi patroni di Monza.

 

Prezzi e Orari

La prenotazione agli eventi è sempre obbligatoria e si può effettuare direttamente dal sito www.artuassociazione.org oppure scrivendo a prenotazioni@artuassociazione.org .

1111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!