IV Concorso Internazionale di Poesia a Grosio

IV Concorso Internazionale di Poesia

Appuntamento per sabato 2 dicembre con il IV Concorso Internazionale di Poesia a Grosio presso la Sala consiliare del comune (Via Roma 34).

Il IV Concorso Internazionale di Poesia Progetto Alfa viene concepito come occasione per celebrare l’arte attraverso i maggiori artisti che hanno connotato con i loro capolavori la Valtellina e la Lombardia del ‘500 e’700, ovvero Cipriano Valorsa e la famiglia Ligari.

Relatori dell’evento, che avrà inizio alle ore 16, saranno Giorgio Grasso (critico d’arte) e Gianluigi Garbellini (storico).

Ospite Giorgio Grasso

Noto Critico e storico dell’arte Giorgio Grasso, stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi e curatore del Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.

Personaggio imprevedibile, del resto Giorgio è fatto così, come il suo sodale Vittorio Sgarbi: prendere o lasciare, o lo si adora o non lo si sopporta, come tutti i grandi che dicono verità a volte scomode finisce per essere “destabilizzanti”.

Dal 2011 è Giorgio Grasso è coordinatore generale della 54° Biennale di Venezia che si svolge a Milano, dal 2012 coordinatore generale della 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia al Palazzo delle Esposizione della Sala Nervi di Torino, dal 2013.

Dal 15 aprile 2013 Giorgio Grasso conduce su TeleMilano La seduzione dell’arte programma per la regia di Giancarlo Danielli.

Ospite: Gianluigi Garbellini, Storico

Gianluigi Garbellini è nato a Tirano (Valtellina) nel 1942. Risiede a Tirano in via Rasica n. 8. Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano, è stato insegnante di lettere di ruolo nella Scuola Media e dal 1981/82 preside - poi dirigente scolastico della Scuola Secondaria di I grado. Ha insegnato per otto anni Lingua e letteratura tedesca presso il Liceo Linguistico di Sondrio "P. Rajna" Per quindici anni ha prestato servizio presso il Consolato d’Italia di San Gallo (CH), quale dirigente-responsabile delle scuole italiane di quella circoscrizione.

È ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, presidente del Centro Tellino di Cultura e consigliere della Società Storica Valtellinese. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui Tellina Vallis, Teglio e la sua Castellanza (1991), Il Palazzo Besta di Teglio(1996), Nel segno del Rinascimento, il Santuario della Madonna di Tirano (1996), La Madonna di Tirano, monumento di fede, di arte e di storia (2004) e Santa Perpetua e San Remigio antiche chiese gemelle alle porte della Rezia (2005), Teglio-la terra l'arte la storia -I (2007) e II (2008), Tirano- Il centro storico storia, arte, architettura (2009).

In allegato locandina.

 

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!