Insubria sotto le stelle a Como

Insubria sotto le stelle

Data:  29 set 2023

Polo scientifico, via Valleggio 11 - Como

Descrizione

L’Università dell’Insubria partecipa alla Notte europea dei ricercatori con un calendario ricco di eventi in programma nelle sedi di Varese, Como e Busto Arsizio dal 27 al 30 settembre.
Il tema scelto dall'ateneo quest'anno è «Be ready for the Future», una vocazione e insieme un'affermazione che saranno declinate in modo diverso nelle varie aree di ricerca.

Venerdì 29 settembre 2023
Ore 20.00
Insubria sotto le stelle
Guardare il cielo apre il cuore: ci fa sentire piccoli, ma anche incredibilmente curiosi. Ci fa sentire tutti ricercatori, anzi navigatori nell’infinitamente grande. Proviamoci insieme: una serata per guardare con i telescopi la Luna, Saturno, Giove, le Pleiadi, Vega, Andromeda e tante costellazioni.

Ma anche per seguire mini-conferenze curiose:

Il combustibile stellare: l’idrogeno come vettore energetico del futuro - Nicola Schiaroli La geologia di Mercurio - Maria Francesca Ferrario e Franz Livio Chiacchierando con i nostri astrofisici - Francesco Haardt e Alessandro Lupi 

E per fare tanti esperimenti per capire di cosa sono fatte le stelle, quanto lontane sono, per creare fulmini, scoprire il nostro peso su Giove e sul Sole, come sono i terremoti sugli altri pianeti, come si fa a mettere in orbita un satellite e a calcolarne la sua orbita grazie alla matematica, come si controlla la qualità dell'aria con monitoraggi a terra e satellitari, e molto altro ancora.

L'evento si conclude a mezzanotte
Per info
michela.prest@uninsubria.it

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!