Incontro tecnico - pratico di potatura dell’ olivo a Chiuro

Incontro tecnico - pratico di potatura dell’ olivo

La Fondazione Fojanini di studi superiori in collaborazione con OliPer (Gruppo Olivocoltori di Perledo) e Aipol organizza un incontro tecnico - pratico di potatura dell’ olivo.

 

L’ incontro sarà tenuto dal Dott. Agronomo Giandomenico Borelli, tecnico AIPOL  il quale illustrerà le principali tecniche di potatura dell’ olivo e le forme di allevamento più consone per l’ ambiente montano.

 

L’ incontro è fissato per sabato 11 marzo 2017 alle ore 9 presso il parcheggio del campo sportivo di Castionetto di Chiuro da dove si raggiungeranno gli uliveti.

In caso di maltempo la giornata sarà rinviata al giorno successivo, domenica 12 marzo 2017.

Tutti coloro che intendono partecipare dovranno raggiungere il punto di ritrovo con mezzi propri ed essere muniti di forbici, guanti e abbigliamento adeguato.

 

In allegato locandina dell’ Incontro tecnico - pratico di potatura  dell’ olivo

 

La Fondazione Fojanini è legata al Prof.Giuseppe Fojanini che, in memoria del proprio genitore, regalò l'azienda agricola del padre all'Università Cattolica di Milano con l’ obiettivo di far nascere nella Provincia di Sondrio un centro didattico sperimentale di valenza universitaria per i problemi delle coltivazioni locali e più in genere dell'agricoltura alpina.

 

A questo progetto parteciparono diverse istituzioni provinciali che riconobbero la necessità di garantire agli operatori un riferimento scientifico costantemente aggiornato all'evolversi del settore.

 

Inizia così a produrre servizi nel settore della viticoltura e frutticoltura. Da allora la Fondazione amplia il campo d’ interventi e assume un’ identità più incisiva e si inserisce a pieno titolo tra le stazioni sperimentali agricole dell'Arco alpino tese a proporre nei rispettivi ambienti territoriali una continuità all'economia agricola.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Dott. Piero Fojanini di Studi Superiori (Via Valeriana 31 Sondrio) ai numeri di telefono 0342 51 29 54 o 0342 51 33 91. In alternativa è possibile inviare un’ e - mail all’ indirizzo di posta elettronica segreteria@fojanini.it

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!