In cammino sulla Via dei Terrazzamenti a Tirano

In cammino sulla Via dei Terrazzamenti

Torna Cammino in presenza!

Cammino della durata di 3 giorni, dal 4 al 6 ottobre 2019, in ascolto di sé e della natura, lungo il percorso valtellinese “la Via dei Terrazzamenti” da Tirano a Sondrio.

L'intento che anima il progetto è dare la possibilità di fare esperienze attraverso l'ascolto di sé stessi, degli altri e della natura, per imparare a fluire con l'energia vitale che ci attraversa, per imparare a godere del presente e a scorrere serenamente con la Vita e i suoi eventi.

Il progetto si rivolge ad un gruppo di massimo 20 persone, donne e uomini sopra i 18 anni che desiderano sperimentare una vacanza alternativa che integra spensieratezza e meditazione profonda.



Il cammino partirà dalla piazza della Basilica di Tirano alle ore 9.00 del primo giorno, per concludersi nel tardo pomeriggio a Sondrio nel terzo giorno.



Ci si sposterà a piedi lungo 3 tappe del percorso La Via dei Terrazzamenti***, lunghe una dozzina di km ciascuna: ci si fermerà per pernottare a Teglio e Tresivio.

Non usiamo la parola trekking per definire il percorso, poiché il cammino non ha una connotazione sportiva, ma un intento meditativo.



Ogni giorno durante il cammino stesso o con soste mirate, verranno proposte pratiche diverse di conoscenza di sé seguendo tematiche precise: Yoga, camminate meditative, respiro circolare, esperienze sensoriali, ascolto del corpo e del respiro, ascolto dell'energia della natura e dei luoghi, pratica del silenzio, introspezione, coloritura meditativa di mandala, esercizi di relazione con l'altro, ascolto attivo di fiabe, condivisioni dell'esperienza.



Lungo il percorso si incontreranno persone chiave della cultura locale e si visiteranno luoghi di spicco.



***La Via dei Terrazzamenti è il percorso ciclopedonale lungo settanta chilometri che collega Tirano a Morbegno, la Bassa e la Media Valle, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese, che si caratterizza per la presenza dei terrazzamenti vitati e di un patrimonio culturale di valore con chiese, alcune di grandi dimensioni, che racchiudono opere d’arte d’interesse.



La Via dei Terrazzamenti attraversa le aree terrazzate toccando chiese, siti preistorici, cantine rurali, agriturismi, antichi borghi. E' fruibile sia integralmente sia per tratti tra loro collegati con mezzi pubblici, anche da persone con differente abilità, ed è arricchita da servizi e informazioni che si trovano nelle 40 aree di sosta che punteggiano il percorso. (Liberamente tratto dal sito www.valtellinaturismo.com)



Per maggiori informazioni clicca qui oppure scrivi a camminoinpresenza@gmail.com

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!