Il “Cammino di maggio” delle Madonne del Latte a Como

Il “Cammino di maggio” delle Madonne del Latte

Data:  04 mag 2023

Ritrovo al valico di Roggiana, Maslianico - Como

Descrizione

L’Associazione comasca Iubilantes ODV, nell’ambito delle attività “Orme di Bellezza” e della Giornata/Mese nazionale dei Cammini, propone nel Mendrisiotto un interessante percorso pedonale ad anello, incentrato sulla riscoperta delle immagini della “Madonna del Latte”, antica devozione mariana fatta di umanità e di tenerezza.
L’itinerario passerà anche dal suggestivo ambiente delle Gole della Breggia, primo GeoParco svizzero, situato tra i comuni di Balerna, Castel San Pietro, Morbio Inferiore e Morbio Superiore, ricco di testimonianze geologiche di altissimo interesse, e si concluderà a Mendrisio con la visita al Museo dei “Trasparenti” - antichi quadri notturni che accompagnano e illuminano le storiche processioni mendrisiensi della Settimana Santa - e della chiesa di San Giovanni Battista e del Chiostro dei Serviti.
Punto di ritrovo e di ritorno l’antico valico di Roggiana, a Maslianico, legato anche a personaggi e vicende del nostro Risorgimento.
Il cammino si snoda, facile e piacevole, fra nuclei storici, aree protette, vigneti ed orti. Il collegamento di ritorno fra Mendrisio borgo e Vacallo per recupero auto a Roggiana/Maslianico sarà effettuato tramite il bus di linea.
Guida d’eccezione sarà Don Claudio Premoli, parroco di Mendrisio e presidente della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Lugano.
Una guida del Parco illustrerà il percorso nelle Gole della Breggia.

Info e prenotazioni:
iubilantes@iubilantes.it
tel 031 279684

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!