Ico al cubo a Como

Ico al cubo

Data:  01 apr 2023

Pinacoteca civica, via Diaz 84 - Como

Descrizione

Nell'ambito della mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, i Musei civici organizzano 4 appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie con visita guidata e laboratorio creativo.
Il fuoco è l’elemento che permea l’esperienza artistica e personale di Ico Parisi e Luisa Aiani e verrà raccontato ai bambini e alle bambine come materia di trasformazione continua. Ico e Luisa saranno presentati come una coppia di artisti in ricerca, aperti alla sperimentazione dei materiali e di nuove forme espressive, in uno scambio continuo con i migliori artisti a loro contemporanei.
Il loro lavoro progettuale, che parte dall’architettura e il design, è in costante movimento e porta ad esplorare nuovi linguaggi attraverso spazi di ricerca collettivi. Indaga le problematiche della condizione umana riuscendo a trovare calore nella collaborazione con amici, artisti e maestri dell’arte del vetro muranese e della ceramica. Le fornaci abitate per realizzare questi progetti sono un laboratorio creativo e rappresentano uno spazio di trasformazione. A partire da queste contaminazioni, l’arte della coppia si accende di un’espressività che porta al centro del racconto la ricerca di senso della vita, trovando nuovamente nel fuoco dell’arte risposte luminose e cangianti come le ceramiche e i vetri di Ico e Luisa.

ICO AL CUBO
sabato 1 aprile 2023
Come nelle opere di Ico Parisi, la forma del cubo come oggetto d'uso quotidiano entra in dialogo con un linguaggio giocoso ispirato alla pop art e al fumetto. Dopo aver visitato la mostra, i piccoli creativi realizzeranno un'opera d'arte dipingendo una ceramica in un percorso che dal progetto cartaceo passa per il trasferimento su carta copiativa e termina con la finitura con colori per ceramica e la cottura @home. Seguendo l’alfabeto cromatico dell’artista, sperimenteranno con il bianco, il nero e i colori primari.

Didascalia dell'immagine
Fumetti – Io ti guardo - fermacarte, ceramica smaltata / 10 x 10 x 10 cm ciascuno, - collezione Antonello

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp +39 338 7872193
Costo adulto + bimbo euro 6,00; adulto + 2 bimbi € 9,00
info pinacoteca@comune.como.it

Pinacoteca Civica Destinatari

Per bimbi dai 6 ai 10 anni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!