Gran corteo storico a Como

Gran corteo storico

Con la partecipazione di tutti i Borghi, le Contrade e i Comuni partecipanti al Palio

L'Imperatore Federico e l’Imperatrice Beatrice, col seguito di Nobili e Dame, entreranno in città da Porta Torre, preceduti da due giovanissime amazzoni a cavallo di un imponente destriero nero e di uno bianco, che simboleggeranno l’Impero e la Città.
In loro onore vi faranno scorta Cavalieri, Militi, Armigeri e Guardie; seguiranno le Macchine da guerra e il Carroccio chiuderà infine la sfilata accompagnato dai Borghesi e dal popolo.

Il Gran Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali, Sbandieratori e Musici di Tavernola, gruppi di musici Vagus Animi, compagnia con cani Levrieri, compagnia con cani bolognesi, compagnia medievale Gruppo Ordallegri, gruppo Le amiche e gli amici del Merletto, Gruppo Kalenda Maya, i duellanti Jirga dalle lame nere, i Mercenari della rosa nera, i Trampolieri della Parada par Tücc, delegazioni medievali di Lugano e di Cantù, Sbandieratori e musici di Alba, Sbandieratori e Musici di Fenegrò, Il Gruppo ABC merletti. Si inaugura il palio delle ragazze e dei ragazzi a cui partecipa la delegazione “Dal castello in aula e... oltre” da Crevenna.

Il percorso si snoderà lungo le vie cittadine: via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Gianfranco Miglio, via Cesare Cantù, via Paolo Giovio, piazza Medaglie d'Oro, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Caio Plinio e arrivo in piazza Cavour dove, in attesa dell'arrivo del corteo, i presenti saranno intrattenuti da un gruppo di danze medievali.

Ore 17.00
piazza Cavour
Spettacolare esibizione di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata.

Al termine si procederà all'assegnazione del Palio, alla proclamazione del Borgo vincitore del Palio 2019 e alla consegna del drappo.

In caso di maltempo il corteo sarà spostato a domenica 22 settembre 2019


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!