Global compact: essere responsabili verso l’altro e verso la Terra a Como

Global compact: essere responsabili verso l’altro e verso la Terra

Ciclo di incontri In Pace con la terra. Contratto sociale e contratto naturale

Nell'ambito delle iniziative di Como futuribile, Claudio Fontana presenta tre incontri per il ciclo In Pace con la terra. Contratto sociale e contratto naturale.

Giovedì 20 febbraio 2020, ore 15.30
Global compact: essere responsabili verso l’altro e verso la Terra
Il tempo presente ci richiama a un compito etico, superando l’individualismo e l’isolamento mentre tutto è sempre più in relazione con tutto.
Abbiamo grandi responsabilità verso l’altro e occorre estendere il nostro sguardo alle dimensioni ecologiche e non considerarle staccate da quelle sociali.
Superando le nostre paure possiamo aprirci al futuro in modo consapevole e responsabile.

Claudio Fontana: laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito il diploma di perfezionamento in filosofia presso l’Università di Pavia. Ha insegnato storia e filosofia presso il Liceo Scientifico “P. Giovio” di Como. Ha svolto attività di formatore. Ha affrontato studi anche nel campo della didattica, della semiotica, della fotografia e della comunicazione tenendo numerosi corsi e conferenze. Ha pubblicato, con altri autori, testi di storia per le superiori e numerosi saggi e articoli. Ha realizzato con il fratello Giulio il documentario All’altezza dello sguardo, sull’accoglienza ai profughi a Como nel 2016. Ha organizzato iniziative culturali. È mediatore penale dei conflitti e fa parte del CeSGEeM (Centro studi giustizia riparativa e mediazione) dell’Università dell’Insubria di Como.

Ingresso libero

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!