Gli uomini non sono isole a Como

Gli uomini non sono isole

La Fondazione Volta incontra

Ritorna il ciclo di conferenze aperto al grande pubblico su scienza, letteratura, arte e musica La Fondazione Volta Incontra, con quattro nuovi appuntamenti “Tra scienza e letteratura”.

Chiude la serie di incontri il professor Nuccio Ordine, filosofo e letterato, che terrà un incontro dal titolo “Gli uomini non sono isole”.
«Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso. Ciascuno è un pezzo del continente, una parte dell'oceano. Se una zolla di terra viene portata via dal mare, l'Europa ne è diminuita [...]; la morte di qualsiasi uomo mi diminuisce, perché sono preso nell'umanità, e perciò non mandar mai a chiedere per chi suona la campana; essa suona per te» – John Donne
Prendendo le mosse dalla commovente meditazione di John Donne (1624) a cui si ispira il titolo del volume, Nuccio Ordine arricchisce la sua “biblioteca ideale” invitandoci a leggere (e a rileggere) altre meravigliose pagine della letteratura mondiale. Convinto che una brillante citazione possa sollecitare la curiosità dei lettori e incoraggiarli a impossessarsi dell'opera intera, Ordine prosegue la sua battaglia a favore dei classici, mostrando come la letteratura sia fondamentale per rendere l'umanità più solidale e più umana. In un'epoca segnata da brutali egoismi, dalla ripresa dei razzismi e dell'antisemitismo, dalle terribili disuguaglianze economiche e sociali, dalla paura dello "straniero", queste pagine invitano a capire che "vivere per gli altri" è un'opportunità per dare un senso forte alla nostra vita.

Questo ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con il DISAT (Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra) dell’Università dell’Insubria, si svolge a margine della Lake Como School of Advanced Studies “Tra scienza e letteratura” ospitata a Villa del Grumello dal 3 al 6 giugno, un percorso di studi esemplare che va da Galileo a Grothendieck, passando per il Settecento e per il Novecento di Calvino, Levi, Brecht, Simone Weil e altri ancora. Il corso è diretto dal prof. Ugo Moschella dell’Università degli Studi dell’Insubria.


Il programma completo

Lunedì 3 giugno 2019
Tra scienza e letteratura
Villa del Grumello

Lunedì 3 giugno 2019
Concerto per Alfonsina Storni
Villa del Grumello

Martedì 4 giugno 2019
Galileo ritrovato
Pinacoteca civica

Giovedì 6 giugno 2019
Gli uomini non sono isole
Pinacoteca civica

Iscrizione gratuita obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-uomini-non-sono-isole-con-nuccio-ordine-61793586280

Il sito della Fondazione Volta


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!