Galileo ritrovato: la lettera a Benedetto Castelli del 21 dicembre 1613 a Como

Galileo ritrovato: la lettera a Benedetto Castelli del 21 dicembre 1613

La Fondazione Volta incontra

Ritorna il ciclo di conferenze aperto al grande pubblico su scienza, letteratura, arte e musica La Fondazione Volta Incontra, con quattro nuovi appuntamenti “Tra scienza e letteratura”.

Galileo ritrovato: la lettera a Benedetto Castelli del 21 dicembre 1613
Conferenza con il professor Franco Giudice, docente di Storia della scienza alla Facoltà di scienze della formazione dell’Università degli studi di Bergamo.
Agli inizi di agosto del 2018 è stato rinvenuto alla Royal Society Library di Londra l’autografo della celebre lettera di Galileo a Benedetto Castelli del 21 dicembre 1613. In questa lettera di inestimabile valore Galileo espone per la prima volta le sue idee sui rapporti tra scienza e religione, difende l’astronomia copernicana dalle accuse di inconciliabilità con la Bibbia e rivendica la necessità di una fondazione autonoma della ricerca scientifica. Si tratta della scoperta più importante negli studi galileiani degli ultimi decenni, poiché finora la lettera era nota soltanto attraverso copie. Il ritrovamento della lettera originale getta nuova luce sia sulla storia della sua immediata diffusione sia sulle ragioni che portarono la Chiesa a condannare nel 1616 il sistema copernicano, imponendo a Galileo di abbandonare e non difendere più tale sistema. Uno dei protagonisti racconta come sia avvenuta la scoperta di questa straordinaria lettera, che rappresenta uno dei primi manifesti laici sulla libertà della scienza, e il significato che essa riveste nel cosiddetto “primo processo” a Galileo del 1616.

Questo ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con il DISAT (Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra) dell’Università dell’Insubria, si svolge a margine della Lake Como School of Advanced Studies “Tra scienza e letteratura” ospitata a Villa del Grumello dal 3 al 6 giugno, un percorso di studi esemplare che va da Galileo a Grothendieck, passando per il Settecento e per il Novecento di Calvino, Levi, Brecht, Simone Weil e altri ancora. Il corso è diretto dal prof. Ugo Moschella dell’Università degli Studi dell’Insubria.


Il programma completo

Lunedì 3 giugno 2019
Tra scienza e letteratura
Villa del Grumello

Lunedì 3 giugno 2019
Concerto per Alfonsina Storni
Villa del Grumello

Martedì 4 giugno 2019
Galileo ritrovato
Pinacoteca civica

Giovedì 6 giugno 2019
Gli uomini non sono isole
Pinacoteca civica

Iscrizione gratuita obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-galileo-ritrovato-con-franco-giudice-61788847105

Il sito della Fondazione Volta


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!