Forum Giuridico Europeo della Neve a Bormio

Forum Giuridico Europeo della Neve

Sabato 1 dicembre si svolge a Bormio la nona edizione del Forum Giuridico Europeo della Neve, il convegno che riunisce i massimi esperti di diritto per affrontare i temi giuridici legati alla montagna 

"Il turismo invernale è cambiato radicalmente negli ultimi decenni. E la giurisprudenza? Le leggi sono in grado di regolamentare la circolazione sulla neve a beneficio della sicurezza degli appassionati della montagna?" È la domanda che solleva il Forum Giuridico Europeo della Neve che si svolge a Bormio sabato 1° dicembre. Il convegno, giunto ormai alla nona edizione, riunisce i massimi giuristi europei specializzati in diritto sportivo e diritto della neve. 

La sicurezza degli sportivi e dei turisti è il centro tematico attorno al quale gravitano diversi interventi del Forum che fra le altre cose prende atto dell’aumento del pericolo di valanga registratosi negli ultimi anni e prova a interrogarsi sulle misure di difesa e sui criteri di prevenzioni (Michel Bailly, Marco Del Zotto e Stefania Rossi). 

La sicurezza in montagna passa anche attraverso l’insegnamento delle regole fin dall’età dell’infanzia per mezzo del gioco (Tanja Marušic), oltreché attraverso l’importanza del maestro di sci (Lina Musumarra). Ma coinvolge pure tutta una serie di questioni delicate su cui si sofferma il convegno: i contratti assicurativi (Umberto Izzo), la responsabilità medica (Waldemaro Flick), l’elisoccorso sanitario (Paolo Della Torre), il ruolo della polizia di Stato (Paride Gianmoena).

La complessità crescente del turismo in montagna comporta inoltre la necessità di avvocati e giudici sempre più specializzati, in grado di affrontare i contenziosi in materia sciistica (Carlo Bruccoleri e  Lorenz Steckholzer). Si proverà infine a tracciare un bilancio dell’impatto della legge quadro 363/2003 sulle piste di sci a quindici anni dalla sua approvazione (Marisella Chevallard).

L’appuntamento è presso l’Auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore “Alberti” in via Monte Confinale 10 a Bormio. I lavori iniziano alle 9.00 e si concluderanno indicativamente alle sette di sera. Un’intera giornata per discutere di legislazione della neve. Nato subito dopo i mondiali di sci alpino di Bormio per iniziativa di Gianfranco Avella, allora procuratore di Sondrio, il Forum Giuridico Europeo della Neve è andato acquisendo una cadenza biennale e si è conquistato un crescente prestigio, confermato dagli otto crediti formativi che l’Ordine degli avvocati riconosce a quanti vi partecipano.

L’attualità dei temi si inserisce d’altro canto in un più ampio contesto di politica del diritto che mira a far pressione sull’Unione Europea nell’intento di favorire una legislazione comune a tutti i paesi membri in modo da semplificare la vita agli appassionati di montagna e a quanti sulle piste ci lavorano: impiantisti, maestri di sci, guide alpine, operatori turistici…

In allegato programma

Per maggiori informazioni: Guido Bonseri 338 6659578   - Giuseppe Gallo347 5629689


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!